.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Lucca, 3 aprile-4 maggio: al via il Progetto Formativo Europeo REE_TROFIT sull'edilizia sostenibile
Lucca, 3 aprile-4 maggio: al via il Progetto Formativo Europeo REE_TROFIT sull'edilizia sostenibile

Ri-costruire sostenibile”: è questa l'unica risposta al problema della scarsa efficienza energetica della maggior parte degli edifici esistenti, responsabili di elevati consumi di energia. Una maggiore attenzione al risparmio energetico è ormai indispensabile non solo nelle nuove realizzazioni ma anche e soprattutto negli interventi di recupero edilizio.

La conoscenza di nuove tecnologie, metodi costruttivi e materiali è quindi necessaria per promuovere una edilizia che sia sempre più sostenibile e eco-compatibile.

Il progetto europeo REE_TROFIT è una risposta concreta a questa necessità: un modello formativo definito ed adottato in sei diversi paesi dell’Unione Europea (Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Bulgaria, Ungheria), che condivide programmi, materiale didattico, casi studio.

Il progetto intende contribuire a creare una filiera edile costituita da operatori qualificati sulle soluzioni e sulle tecniche di edilizia sostenibile. Una preziosa opportunità per prepararsi ad affrontare quella che è ormai considerata l’unica strada da percorrere per iniziare ad uscire dalla grave crisi che affligge il settore: la sostenibilità.

Sono previsti 3 corsi, rivolti a impiantisti elettrici, impiantisti termoidraulici ed imprese edili, dal 3 aprile al 4 maggio 2012. La durata dei corsi è di 16-18 ore articolate in moduli di 3/4 ore ciascuno.

Per maggiori informazioni clicca qui
 

Fonte: CdC Lucca