.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Sassari, Workshop su CSR e Linee Guida OCSE: una riflessione per la sostenibilità nella nautica
Sassari, Workshop su CSR e Linee Guida OCSE: una riflessione per la sostenibilità nella nautica

Il progetto di sensibilizzazione e formazione in materia di Linee Guida Ocse e responsabilità sociale di impresa per le aziende dei distretti della nautica è stato il tema centrale di un Workshop promosso recentemente dalla Camera di Commercio di Sassari.

“Le imprese devono ‘essere’ sul territorio e soprattutto in questo periodo, ragionare da sistema”, ha detto nel corso del suo intervento il Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini. Le imprese devono soprattutto, ha proseguito Sini, “pensare di far parte di un tessuto che ha relazioni con i clienti, i fornitori e in generale tutti gli stakehoders con i quali quotidianamente si entra in contatto, a qualunque livello accada. Tutto ciò è fondamentale. In questo senso si parla di responsabilità sociale, posto che il sistema delle aziende sia, per il territorio che lo esprime, un fattore di enorme importanza”.

L’incontro, inserito nel Progetto di sensibilizzazione dell’Istituto Tagliacarne, è stato realizzato su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico e del Punto di Contatto Nazionale per la diffusione delle Linee Guida Ocse in Italia.

La diffusione dei contenuti delle Linee Guida dell’Ocse e del tema della CSR più in generale, possono rappresentare, nel settore nautico, una leva strategica rilevante perché la nautica ha il più articolato grado di interrelazione con il resto del sistema produttivo nazionale e sardo, e perché si configura come un segmento industriale in grado di competere con forza ed efficienza sui mercati internazionali.

Al Workshop hanno preso parte anche Annapia Ragone (Istituto Tagliacarne) e Giovanni Gualandi (Registro Navale Italiano).
 

Fonte: CdC Sassari