.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > European CSR Award Scheme: Un premio per le imprese italiane responsabili
European CSR Award Scheme: Un premio per le imprese italiane responsabili

È partito nelle scorse settimane in 29 Paesi il primo European CSR Award Scheme promosso dalla Commissione UE per individuare le esperienze di partnership impresa-territorio più innovative. Fondazione Sodalitas scelta come partner dell'iniziativa per l'Italia. Candidature aperte fino al 28 febbraio 2013.

La Commissione Europea - in collaborazione con CSR Europe e Business in the Community (BITC) - ha dato ufficialmente il via nei giorni scorsi al primo European CSR Award Scheme, ideato per dare visibilità alle migliori pratiche di Responsabilità Sociale d'Impresa realizzate in Europa.

Il riconoscimento - che verrà promosso in 29 Paesi da altrettante organizzazioni locali - intende nello specifico premiare le partnership di successo fra imprese e stakeholder del territorio con una speciale attenzione ai programmi che abbiano implementato la sostenibilità e la coesione attraverso l'innovazione.

Il più importante criterio di valutazione di questi progetti sarà l'impatto positivo generato dalle partnership nella società e nell'impresa, in linea con i contenuti e gli obiettivi della III Comunicazione sulla CSR diffusa nei mesi scorsi dalla Commissione Europea.

"Questo nuovo Award valorizzerà le iniziative eccellenti di imprese europee" - ha dichiarato Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione UE - "conferendo visibilità anche a realtà poco note, soprattutto PMI, che si impegnano in partnership CSR innovative insieme ad altri stakeholder con ricadute positive sulla società. La responsabilità sociale d'impresa è parte integrante della formula vincente per un'Europa competitiva, innovativa e socialmente inclusiva".

In Italia lo European CSR Award Scheme sarà coordinato da Fondazione Sodalitas nell'ambito del Sodalitas Social Award, il più importante riconoscimento nazionale per i progetti di sostenibilità d'impresa giunto quest'anno alla sua undicesima edizione.

Secondo Roberto Ramasco, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas "Il lancio del nuovo premio europeo rappresenta la consacrazione da parte della Commissione UE del ruolo e dell'efficacia riconosciuti ai CSR Award nella diffusione della responsabilità sociale, per la loro capacità di stimolare l'innovazione attraverso l'emulazione. Una strada che il Sodalitas Social Award ha intrapreso con successo in Italia già partire dal 2003".

Queste le categorie e i Premi Speciali in cui si articolerà l'11^ Edizione del Sodalitas Social Award:

1. European CSR Award Scheme: inspiring partnerships for innovation and impact
2. Valorizzazione della Persona e protezione del Lavoro
3. Consumo Sostenibile e Catena di Fornitura responsabile
4. Tutela e Sensibilizzazione Ambientale
5. Occupazione dei Giovani e promozione dell'inserimento lavorativo
6. Iniziative di responsabilità sociale realizzate da Istituzioni ed Enti Pubblici

Premio speciale - Iniziative promozionali di responsabilità sociale delle Associazioni Imprenditoriali

Premio speciale - Progetti di partnership nei Paesi in via di Sviluppo
Lo European CSR Award Scheme è suddiviso a sua volta in due sottocategorie: una dedicata alle grandi imprese, l'altra alle PMI.

Tutte le imprese interessate a partecipare al Sodalitas Social Award possono farlo attraverso la scheda d'iscrizione reperibile sul sito www.sodalitas.it, che dovrà pervenire in formato elettronico entro il 28 febbraio 2013 all'indirizzo socialaward@sodalitas.it.

L'11^ Edizione del Sodalitas Social Award è realizzata in collaborazione con Sofidel, è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori.
 

Fonte: Alternativa Sostenibile