.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > La sostenibilità ambientale: come innovare processi e prodotti in chiave responsabile
La sostenibilità ambientale: come innovare processi e prodotti in chiave responsabile

E' stato pubblicato il secondo volume della collana di quaderni tematici "Imprese responsabili" dedicato alla sostenibilità ambientale di processi e prodotti.

Dopo aver focalizzato nel primo quaderno le tematiche legate alla gestione delle risorse umane, e in particolare le attività di welfare aziendale, vengono approfondite informazioni, dati e case history su un argomento di sicuro interesse per molte aziende: la sostenibilità ambientale. Si parlerà infatti di innovazione di processi e prodotti, di nuovi modelli di business e di green economy mettendo in luce quali siano i vantaggi per limpresa che si impegni in un percorso verso la sostenibilità. Nel volume verranno inoltre proposte alcune riflessioni sulla salvaguardia della biodiversità e del capitale naturale e sullo sviluppo di una cultura più attenta alla sostenibilità: argomenti che, pur non strettamente legati al core business dellimpresa, rappresentano spunti interessanti per coloro che vogliano impegnarsi a favore del pianeta e del territorio.

La pubblicazione si presenta come una sorta di catalogo di idee e ogni argomento è integrato con esempi di iniziative realizzate. Chi sfoglierà queste pagine potrà prendere spunto dai casi aziendali proposti e, se interessato, approfondire contenuti e modalità di attuazione consultando il sito di chi ha realizzato l'iniziativa. Dai progetti presentati emergono la creatività, la capacità tecnica, le competenze, di imprenditori e manager che sono stati capaci di trovare una propria strada verso una trasformazione più sostenibile della loro attività. Tutti i casi proposti hanno registrato risultati positivi per imprese che, pur in un momento di crisi, hanno saputo rinnovare con successo modalità di progettare, produrre e distribuire prodotti e servizi.

Per scaricare il documento completo clicca qui

Per visualizzare l'elenco dei quaderni clicca qui