Unioncamere - http://www.unioncamere.gov.it/

Azienda artigianale scarpe Fausto Ripani

22 October 2015

Stampa

AZIENDA ARTIGIANALE SCARPE FAUSTO RIPANI (FM)

L’azienda artigianale scarpe Fausto Ripani ha partecipato al progetto “Eccellenze in Digitale 2014” presso la Camera di Commercio di Fermo http://www.fm.camcom.gov.it/


Più fatturato e notorietà di marca anche all'estero

Grazie a una presenza online più strutturata, l’azienda ha rafforzato la propria visibilità, sia a livello locale che internazionale. L’attività sui social network ha fatto crescere del 20% i contatti che si sono trasformati in opportunità di business.

+5% di fatturato

+76% di nuovi visitatori

 

L’azienda

Dal 1978 Fausto Ripani realizza a Montegranaro scarpe completamente fatte a mano, 100% “Made in Italy”. Nel 2009 l’azienda è stata scelta dalla Regione Marche, nell'ambito della campagna promozionale del proprio territorio, come partner per la fornitura di calzature da fare indossare al testimonial Dustin Hoffman. In azienda, oltre a Fausto, lavorano la moglie Rossana e il figlio Andrea, insieme e con l’orgoglio di una vocazione familiare e artigianale esportano il loro prodotto in Nord Europa.

 

La sfida

Dopo aver aperto nel 2010 il primo sito Internet, l’azienda ha avviato un processo di digitalizzazione alla ricerca di un’identità digitale ben definita per promuovere al meglio la propria artigianalità. Grazie al progetto di Google e Unioncamere, a cui ha aderito per il secondo anno consecutivo, Fausto Ripani ha approfondito le proprie competenze sia sui social media che sugli strumenti di promozione online. Ha anche avviato il rifacimento completo del sito Web per permettere agli utenti una fruizionione ottimale da ogni tipo di device.

 

I risultati

Grazie al miglioramento della propria presenza sul Web, il traffico di utenti sul sito aziendale è aumentato del 77% e il 48% dei nuovi visitatori oggi arriva dai canali social. In soli sei mesi Fausto Ripani ha registrato, un incremento del 20% dei contatti attivati tramite social network, provenienti soprattutto dall’Italia e dal Nord Europa, con un incremento del 5% del fatturato.

 

“Sono convinto che oggi sia estremamente importante utilizzare gli strumenti digitali per promuoversi online, soprattutto per le imprese di piccole dimensioni come la nostra che realizzano prodotti di qualità, ma sono poco conosciute. Partecipare al Progetto Eccellenze in Digitale ci ha permesso di avere, in poco tempo, una solida presenza sul Web e di conseguire importanti risultati. Nell’arco di sei mesi, grazie ai social media, abbiamo registrato una crescita del 20% dei contatti, soprattutto dai paesi del Nord Europa che rappresenta il nostro mercato di riferimento e abbiamo incrementato del 5% il nostro fatturato.”
Andrea Ripani - Titolare

 

Contatti:

Sito: http://www.faustoripani.com/index.php

Facebook: https://www.facebook.com/faustoripanicalzaturificio

Instagram: https://instagram.com/faustoripanishoes