Unioncamere - http://www.unioncamere.gov.it/

Camisa 'd Campiun

23 October 2015

Stampa

CAMISA 'D CAMPIUN (BI)

Camisa ‘d Campiun ha partecipato al progetto “Eccellenze in Digitale 2014” presso la Camera di Commercio di Biella http://www.bi.camcom.gov.it/

 

La tradizione biellese alla conquista dei mercati esteri

Migliorando la visibilità in rete, Camisa ‘d Campiun ha aumentato la brand awareness, il numero di accessi al sito e soprattutto le vendite.

+15% medio di vendite online e offline

+10% di utenti al sito Web

 

L’azienda

Camisa ‘d Campiun è una start up fondata nel 2013 da Maurizio Grosso e Alexandr Platon a Biella, nella culla dell’industria laniera italiana. L’azienda, unendo alla tradizione secolare il design moderno, realizza camicie, giacche e accessori da uomo, come  cappelli, cravatte e papillon, recuperando le stoffe di campionario dei lanifici locali. Camisa ‘d Campiun si inserisce in un più ampio progetto di recupero e valorizzazione dell’indentità biellese ideato nel 2008 da Franco Grosso e promosso da CNA, Confederazione Nazionale Artigiani di Biella, in collaborazione con il DocBi e l’Associazione Culturale Storie di Piazza.

 

La sfida

Per promuovere il progetto Camisa ‘d Campiun, Maurizio Grosso e Alexandr Platon hanno scelto di utilizzare gli strumenti online per internazionalizzare un prodotto vintage reinterpretato in chiave moderna. Grazie al supporto di Google e Unioncamere hanno aperto un profilo aziendale sui principali social network, che hanno affiancato al sito Internet e all’e-commerce già esistenti. L’integrazione di strumenti di analisi all’interno del sito Web ha permesso all’azienda di monitorare le visite degli utenti, conoscere il loro comportamento e definire i parametri per future campagne di advertising online. E’ stata attivata anche la geolocalizzazione sulle mappe.

 

I risultati

Attraverso l’utilizzo delle piattaforme social, l’azianda ha rafforzato la propria presenza sul Web aumentando la notorietà del marchio Camisa ‘d Campiun. L’incremento del 10% del traffico di utenti sul sito Web e la crescita del 25% dei contatti tramite social media, hanno contribuito a incrementare del 15% delle vendite online e offline.

 

“Per la nostra azienda è essenziale avere una forte presenza online perchè puntiamo, step by step, a farci conoscere sui mercati internazionali. Il Web, per una start up come la nostra, rappresenta il trampolino di lancio per conquistare nuovi clienti, soprattutto all’estero e proprio in quest’ottica, lanceremo la versione inglese del nostro sito. Rafforzando la nostra presenza sul Web, in pochi mesi, abbiamo ottenuto risultati incoraggianti, abbiamo aumentato la nostra visibilità online e incrementato del 15% le vendite.”
Maurizio Grosso – Titolare

 

Contatti:

Sito: http://www.camisadcampiun.it/

Facebook: https://www.facebook.com/camisadcampiun?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/Camisadcampiun