Unioncamere - http://www.unioncamere.gov.it/

Nerdi Orafi

22 October 2015

Stampa

NERDI ORAFI (FI)

Nerdi Orafi ha partecipato al progetto “Eccellenze in Digitale 2014” presso la Camera di Commercio di Firenze http://www.fi.camcom.gov.it/

 

Incrementando la digitalizzazione abbiamo aumentato il numero di visitatori fiorentini, italiani e stranieri in laboratorio

Nerdi Orafi ha rafforzato la propria presenza online con l’apertura del profilo aziendale sui principali social network. Questa attività ha portato a un incremento delle visite di clienti italiani e stranieri in laboratorio.

+26% di follower sui social network

 

L’azienda

Dalla passione per l’arte, la tradizione e la creatività fiorentina nasce Nerdi Orafi Firenze, un piccolo laboratorio orafo che dal 1948 crea, restaura e ripara oggetti preziosi.

Daniela Messeri, maestro d’arte orafa, con l’aiuto di un collaboratore porta avanti l’attività iniziata dal suocero Paolo Nerdi e lavora oggi in questa bottega artigiana dal forte sapore rinascimentale, situata all'interno della Casa dell'Orafo al Ponte Vecchio, nel monastero in cui la famiglia Medici aveva riunito tutti gli orafi fiorentini.

 

La sfida

Consapevole dell’importanza del Web per migliorare la propria notorietà, Nerdi Orafi Firenze ha sviluppato una strategia di comunicazione focalizzata sui social network. Grazie al progetto di Google e Unioncamere ha potenziato la propria presenza in rete aprendo profili sulle principali piattaforme social utilizzate per raccontare la storia, la tradizione e il quotidiano dell'attività orafa, sottolineando e valorizzando l'enorme patrimonio storico-culturale della sede in cui si colloca.

 

I risultati

Attraverso una strategia di digital marketing l'azienda ha registrato un incremento delle visite in laboratorio, soprattutto da parte di turisti stranieri che hanno conosciuto l'azienda tramite i social network. In pochi mesi il numero del follower è aumentato del 26% raccogliendo decine di recensioni sui portali web di viaggi.

 

“Quando mia sorella mi ha chiesto di aiutarla nella sua attività abbiamo unito le forze: lei ha proseguito il suo bellissimo mestiere e io ho iniziato a occuparmi della comunicazione. In laboratorio non c’era nessuno strumento digitale, e a piccoli passi abbiamo aperto l’attività al Web. Oggi utilizziamo il sito Internet e i social media per far conoscere la capacità di creare, restaurare e rivisitare gioielli nell’assoluto rispetto delle tradizioni orafe fiorentine. Attraverso i social network abbiamo reso immediatamente visibile la nostra struttura e, incrementando i follower, abbiamo aumentato le visite di turisti italiani e stranieri in laboratorio creando un forte interesse verso un luogo autentico come la Casa dell’Orafo.”

Silvia Messeri - Comunicazione

 

 

Contatti

Sito: http://www.nerdiorafifirenze.it/

Facebook: https://www.facebook.com/NerdiOrafiFirenze/

Google+: https://plus.google.com/u/0/110106647412413696073/posts