Unioncamere - http://www.unioncamere.gov.it/

Convegno INDIS-Unioncamere su: Progetti innovativi per la rigenerazione urbana. Esperienze di rivitalizzazione e orientamenti verso Europa 2020

13 November 2014

Stampa

In una stagione di evidente difficoltà di funzionamento delle attività economiche diffuse (commercio, artigianato, servizi, turismo, cultura, ecc.) si sta assistendo in molte città ad un diverso dinamismo nella costruzione di programmi di riqualificazione urbana, nella formulazione di  progetti di rilancio politico ed economico delle città, con attenzione alle istanze di carattere solidale ecologico e sostenibile.
In quest'ottica, il rilievo-monitoraggio, attuato da INDIS-Unioncamere insieme a URBIT (Urbanistica commerciale s.r.l.), che esamina alcune esperienze di rigenerazione urbana messe in atto dalle Camere di Commercio e da altri enti (Regioni, Comuni, ecc.) - con un'estensione anche ai territori transfrontalieri - appare quanto mai importante per riuscire a rappresentare una "fotografia" della progettualità locale, che ha cercato di promuovere politiche e pratiche di sviluppo urbano per il rilancio dei territori e della loro capacità attrattiva.
Il lavoro è affiancato dallo studio su oltre cento indicatori delle città - contenuti in ICity Rate il Rapporto annuale, promosso da Unioncamere, Forum PA e Istat - che consentono di rappresentare le direzioni e le dimensioni dell'efficienza urbana di ogni territorio.
Le città e i territori sono al centro della nuova programmazione europea 2014-2020 che riconosce agli enti locali un ruolo operativo fondamentale. In questo senso, il coinvolgimento di alcune Regioni consente di aprire un confronto sulle azioni da mettere in atto e di raccogliere proposte e priorità per un?efficace opera di valorizzazione e rigenerazione urbana.

Per informazioni e chiarimenti contattare la segreteria dell'INDIS-Unioncamere 06.4704503 - 519 e.mail: indis@unioncamere.it