Unioncamere - http://www.unioncamere.gov.it/

Excelsior Informa, le opportunità di lavoro nel mese di gennaio 2019

15 January 2019

Stampa

Il borsino Excelsior delle professioni di gennaio e del I trimestre 2019 conferma come le imprese si stiano muovendo con prudenza e selettività, programmando entrate mirate, per reperire in maniera sempre più diffusa lavoratori con competenze ad alta specializzazione .

Gli andamenti territoriali rispecchiano la tendenza alla ricerca di figure specialistiche da inserire in processi aziendali più avanzati. Il Nord Ovest, infatti, è l’area del Paese che concentra la maggior domanda di lavoro di gennaio e segna la crescita più consistente rispetto all’anno scorso: gli oltre 155mila contratti rappresentano il 35,1% del totale delle entrate programmate e sono in aumento di 1,5 punti percentuali rispetto a gennaio 2018). In aumento anche il peso del Centro (+0,6 punti, con una quota del 19,4% delle entrate), mentre è in leggera contrazione la quota del Nord Est (-0,7 punti percentuali).

Sensibile, al contrario, il ridimensionamento del Sud e Isole (-1,4 punti) con rischi di ulteriori problemi di polarizzazione territoriale del mercato del lavoro.