.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Primo piano
Primo piano
“L’economia del mare – ha detto il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il mare unisce settori e...
Il 20 novembre 2013 Unioncamere ha organizzato una “Giornata Nazionale per la trasparenza e la legalità”, per fare il punto delle esperienze messe in atto dal Sistema camerale sul tema della legalità, lanciare nuove intese...
Il programma promozionale del sistema camerale 2014, realizzato con l'obiettivo di supportare le pmi sui mercati internazionali,  prevede missioni di incoming e di outgoing, progetti speciali, partecipazioni fieristiche e iniziative in collaborazione con...
“Dopo l’esperienza pilota realizzata nel 2013, decolla oggi una nuova e più articolata iniziativa che coinvolgerà i territori a maggior presenza di produzioni di punta del nostro made in Italy - dichiara Ferruccio Dardanello,...
MOVIMPRESE NATALITA’ E MORTALITA’ DELLE IMPRESE ITALIANE REGISTRATE PRESSO LE CAMERE DI COMMERCIO - I° TRIMESTRE 2014 Tengono le società di capitale (+9mila), aumentano i fallimenti (+22% )   “La riduzione delle...
Il 5 marzo 2014 presso la 10ª Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica si è tenuta l'audizione dell'Unioncamere sull'esame congiunto dei disegni di legge nn. 237, 327, 683, 987, 1135 e 1137 riguardanti il...
In vista delle prossime scadenze per il deposito dei bilanci d'esercizio al Registro delle imprese da parte delle società di capitali, come di consueto Unioncamere ha realizzato il Manuale operativo nel quale sono illustrate le modalità per la...
Si rende pubblico l’elenco dei progetti che il Comitato Tecnico Scientifico di Valutazione, a norma dell’art. 8 del Regolamento, ha proclamato vincitori della VII edizione del Premio Unioncamere “Scuola, creatività e...
  Conta 278mila imprese, 1,4 milioni di addetti, crea 75 miliardi di Pil, ha un saldo attivo import-export di 77 miliardi di euro. E chiede meno tasse, più infrastrutture e un credito più friendly. E' l'Italia "che va", quella...
Piccoli o grandi, di montagna o di pianura, agricoli o turistici, operosi o silenti: poco conta! Per creare valore duraturo vale ciò che un comune condivide: nodi e rete territoriale, autenticità, talenti. E dai comuni serve partire: campanili,...
Possono candidarsi al riconoscimento le imprese di tutti i settori economici (anche non profit, associazioni e fondazioni) con sede legale in Italia, iscritte al Registro delle Imprese o presenti nel REA (Repertorio Economico Amministrativo) e presenti sul web...