.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

21/09/2020 - Aiuti di Stato e ETS

La Commissione europea ha pubblicato nuove linee guida in materia di aiuti di Stato nell’ambito del sistema per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra (ETS). Entreranno in vigore il 1° gennaio 2021 con l'inizio del nuovo periodo di scambio di quote.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

17/09/2020 - Clima e target 2030

La Commissione europea ha presentato una modifica alla proposta di legge sul clima, includedo l'ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Si tratta del primo grande passo verso la neutralità climatica entro il 2050.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

17/09/2020 - Linee guida per i fondi del NextGenerationEU

La Commissione europea ha pubblicato l'Annual Sustainable Growth Strategy 2021 (ASGS), in cui sono definite le linee guida per l'implementazione del Recovery and Resilience Facility, uno strumento chiave all'interno del NextGenerationEU, che garantirà 672,5 miliardi di euro in prestiti e sussidi agli Stati Membri. La ASGS contiene i quattro principi della ripresa europea: sostenibilità ambientale, produttività, equità e stabilità macroeconomica. Gli Stati Membri che vorranno accedere al Recovery and Resilience Facility dovranno presentare dei piani di ripresa coerenti con i criteri della Commissione. 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

16/09/2020 - Dibattito sullo Stato dell'Unione 2020

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha pronunciato il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione. Ha tracciato il percorso che l'UE dovrà seguire per uscire dalla crisi del Covid-19 e rafforzarsi perseguendo obiettivi comuni, come proteggere la salute dei cittadini e la stabilità dell'economia, guidare la trasformazione digitale, cambiare l'approccio verso i fenomeni migratori rispettando i diritti umani e perfezionare le relazioni con i nostri partner.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

15/09/2020 - Indagine sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa 

La Commissione Europea ha pubblicato l'edizione 2020 dell'indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE) che sottolinea l'importanza dell'equità e della solidarietà, oggi più che mai, delineando delle proposte per raggiungere questi obiettivi nell’UE.  

Per maggiori informazioni clicca qui 

 

Novità legislative