.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

19/01/2021 – Governance economica

La Commissione europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell'UE aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L'obiettivo è consentire all'Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale, proteggendo nel contempo l'UE da pratiche sleali e abusive. 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

19/01/2021 – Quadro temporaneo aiuti di Stato

La Commissione Ue ha proposto di prolungare fino al 31 dicembre 2021 lo schema temporaneo di aiuti di Stato messo in piedi a marzo scorso per sostenere le economie durante la pandemia. La Commissione propone di aumentare i massimali per gli importi limitati di aiuti concessi nell'ambito del quadro temporaneo e per le misure che contribuiscono ai costi fissi delle aziende che non sono coperti dai loro ricavi. Inoltre, si propone di consentire agli Stati membri di convertire gli strumenti rimborsabili concessi (inclusi i prestiti) in sovvenzioni dirette, anche in una fase successiva.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

19/01/2021 – Controversie commerciali

Il Parlamento ha adottato nuove regole che consentono all'UE di utilizzare contromisure nelle controversie commerciali quando l'arbitrato è bloccato. Il rafforzamento del cosiddetto “regolamento di esecuzione” permette all'Unione di proteggere i suoi interessi commerciali contro i partner che agiscono illegalmente. D'ora in poi, l'UE può introdurre contromisure quando ottiene una decisione favorevole da un panel di risoluzione delle controversie dell’OMC o in accordi bilaterali e regionali, quando l'altra parte non collabora alla risoluzione della controversia.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

17/12/2020 - Quadro Finanziario Pluriennale

Dopo che il Parlamento europeo ha dato il suo consenso, anche il Consiglio ha adottato un regolamento che delinea il Quadro Finanziario Pluriennale dell'UE per il periodo 2021-2027. Il documento prevede un budget di 1.074,3 miliardi di euro, che insieme ai 750 miliardi di NextGenerationEU andrà a costituire il più ingente finanziamento di lungo termine mai approvato, per investimenti per la ripresa e le priorità politiche dell'UE-27.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

16/12/2020 - Cibersicurezza

La Commissione e l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri hanno presentato una nuova strategia dell'UE per la cibersicurezza. Il documento intende potenziare la resilienza collettiva dell'Europa contro le minacce informatiche. La strategia consentirà inoltre all'UE di rafforzare la leadership su norme e standard internazionali nel ciberspazio e di promuovere un'Internet globale, sicuro, fondato sullo Stato di diritto e sui valori della democrazia.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

15/12/2020 - Spazio digitale

La Commissione ha proposto una riforma ambiziosa dello spazio digitale, con il Digital Services Act e il Digital Markets Act. Il primo introduce obblighi vincolanti a tutti i servizi digitali che collegano i consumatori a beni, servizi o contenuti. Il secondo stabilisce norme armonizzate definendo e vietando le pratiche sleali messe in atto dai controllori dell'accesso.

Per maggiori informazioni clicca qui e qu

Novità legislative