.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

23/10/2020 - Eurobarometro

Le tre principali preoccupazioni dei cittadini europei sono la situazione economica, le finanze pubbliche e l'immigrazione. Lo certifica l'ultimo Eurobarometro relativo ai mesi di luglio e agosto 2020. Il 64% dei cittadini ritiene che la situazione economica sia "grave" e il 42% crede che la ripresa nel proprio Paese comincerà nel 2023, se non più tardi. Per gli italiani lo stato dell'economia è tra i temi più importanti da affrontare, insieme alla salute e alla disoccupazione.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

21/10/2020 - Obbligazioni SURE

La Commissione europea ha emesso la prima obbligazione sociale da 17 miliardi di euro a titolo dello strumento SURE. L'emissione è composta da due obbligazioni, una da 10 miliardi con scadenza nell'ottobre 2030 e una da 7 miliardi con scadenza nel 2040. La domanda degli investitori per il bond SURE ha superato di 13 volte l'offerta disponibile.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

19/10/2020 - Programma di lavoro della Commissione 2021

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2021, che punta a rendere l'UE più equa, verde e digitale. Tra le priorità da realizzare entro l'anno prossimo figurano il Green Deal europeo, la trasformazione digitale e un piano d'azione per attuare pienamente il pilastro europeo dei diritti sociali

Per maggiori informazioni clicca qui

 

19/10/2020 - Diritti umani

La Commissione ha presentato una proposta per un nuovo regime globale di sanzioni dell'UE in materia di diritti umani. Se approvato dal consiglio, il meccanismo consentirà maggiore flessibilità nel perseguire i responsabili di gravi violazioni e abusi dei diritti umani in tutto il mondo, adottando misure come il congelamento dei beni e i divieti di viaggio.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

19/10/2020 - Interoperabilità delle App di tracciamento

Entra in funzione un meccanismo di interoperabilità europeo detto "gateway" che collega le app di tracciamento degli Stati membri, utilizzate per monitorare e interrompere le catene di contagi da Coronavirus. Il gateway garantisce che le applicazioni funzionino senza soluzione di continuità a livello transfrontaliero. Tra le prime app connesse al sistema c'è anche l'italiana Immuni.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

19/10/2020 - Valutazione dello stato della natura

La Commissione ha pubblicato l'ultima valutazione dello stato della natura nell'UE. Ne emerge che le specie e gli habitat protetti sono in costante declino, soprattutto per via dell'agricoltura intensiva, dell'urbanizzazione, delle attività forestali non sostenibili e dei cambiamenti negli habitat di acqua dolce. Il documento sottolinea la necessità di intervenire quanto prima per riportare la biodiversità europea sulla via della ripresa entro il 2030.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

16/10/2020 - Nuova strategia industriale

La commissione Industria e Ricerca (ITRE) del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la relazione sulla Nuova Strategia Industriale europea. La nuova strategia è scandita in due fasi: la prima focalizzata sulla ripresa e sull'adattamento alla nuova normalità dopo la pandemia, e la seconda sulla ricostruzione e la trasformazione dell'industria europea. Il Parlamento voterà il testo durante la sessione plenaria del 23-26 novembre.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

14/10/2020 - Stato dell'Energia

La Commissione ha adottato il report sullo State of the Energy Union 2020, il primo dopo l'adozione del Green Deal europeo. Il documento mostra che gli Stati membri sono sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi climatici del 2030. Per la prima volta il report è accompagnato da un Allegato sui sussidi energetici per spingere gli Stati a eliminare gradualmente i sussidi ai combustibili fossili.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui

 

13/10/2020 - European Company Survey 2019

Eurofound e Cedefop hanno pubblicato lo European Company Survey 2019, uno studio su oltre 20 mila uffici in tutta l'Unione europa. I dati mostrano che circa un quinto delle imprese riescono a creare condizioni per ottimizzare la produttività e il benessere del lavoratore.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

13/10/2020 - Libera circolazione

Il Consiglio europeo ha adottato una raccomandazione sul coordinamento delle misure che limitano la libera circolazione a causa del Coronavirus. Gli Stati membri dovranno fornire informazioni chiare e tempestive sulle restrizioni, compresi gli eventuali requisiti complementari.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

12/10/2020 - Risultati CRII e CRII+

La Commissione ha annunciato i primi risultati provvisori dell'attuazione dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+). Dall’inizio della crisi, l’UE ha mobilitato oltre 13 miliardi di euro in investimenti: per assicurare il massimo livello di trasparenza, la Commissione ha lanciato la Cohesion Open Data Platform.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui

Novità legislative