.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

12/04/2021 - Aiuti di stato: la Commissione europea approva le modifiche al regime italiano

La Commissione europea ha approvato le modifiche all'attuale regime italiano "ombrello" per supportare le imprese nella crisi causata dal Covid-19. Le modifiche apportate rientrano nel quadro temporaneo per gli aiuti di Stato dell'Unione Europea. Tali modifiche prevedono: la proroga della durata del regime fino al 31 dicembre 2021, un aumento del bilancio del regime pari a 2,5 miliardi di euro, un aumento dei massimali per importi limitati di aiuto ed un aumento del massimale di aiuto per sostenere i costi fissi non coperti pari a 10 milioni di euro per beneficiario.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui

 

26/03/2021 -  Regolamento Generale per la Protezione dei Dati

Il Parlamento europeo ha approvato la relazione della Commissione sul Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR) per i prossimi due anni. Il regolamento rientra nel framework europeo per il decennio digitale e per la sosteniblità ambientale. L'obiettivo principale è garantire ai cittadini e alle imprese europee la gestione delle proprie informazioni in totale sicurezza.  Il regolamento consentirà l'interoperabilità e la portabilità dei flussi di dati nel pieno rispetto dei valori dell'UE in materia di privacy, libertà e diritti fondamentali.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

25/03/2021 -  Nuovi regolamenti sulle risorse proprie dell'UE

Il Parlamento europeo in sessione plenaria ha approvato tre regolamenti sulle risorse proprie dell'UE. I testi adottati disciplinano le misure di esecuzione delle risorse proprie, il calcolo delle risorse proprie basato sui rifiuti di imballaggio non riciclati e la riscossione delle risorse proprie provenienti dall'imposta sul valore aggiunto (IVA). I tre regolamenti rientrano nel quadro finanziario pluriennale europeo 2021-2027 e consentiranno il finanziameto del pacchetto Next generation EU per la ripresa.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

25/03/2021 -   Nuovo programma Erasmus+

La Commissione ha adottato il primo programma di lavoro annuale di Erasmus+ per il periodo 2021-2027 con un budget totale di 26,2 miliardi di euro. Il programma aggiornato finanzierà progetti di mobilità per 10 milioni di cittadini europei. Il programma punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, come stabilito nello Spazio europeo dell'istruzione. Erasmus+ sosterrà inoltre la resilienza dei sistemi di istruzione e formazione di fronte alla pandemia.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

22/03/2021 -  Conclusioni del Consiglio sulla strategia di cibersicurezza

Il Consiglio ha adottato conclusioni sulla strategia dell'UE in materia di cibersicurezza per il decennio digitale. La strategia delinea il quadro per l'azione dell'UE per proteggere i cittadini e le imprese dell'UE dalle minacce informatiche, promuovere sistemi di informazione affidabili e proteggere un cyberspazio libero e sicuro. Nelle sue conclusioni, il Consiglio sottolinea  aspetti come: la creazione di piani operativi di sicurezza, lo sviluppo di una crittografia efficace e l' istituzione di un gruppo di lavoro sull'intelligence informatica.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

18/03/2021 -  Lancio programmi EIC e InvestEU

La Commissione europea ha lanciato due importanti progetti: l’European Innovation Council (EIC) e l’Invest EU. Entrambi i progetti rientrano nel programma della progettazione europea 2021-2027. L’EIC è un’iniziativa di innovazione parte del progetto Horizon Europe per investire in start-up e in piccole e medie imprese europee con un budget totale di 10 miliardi di euro. Il programma prevede opportunità di finanziamento e l’assegnazione di premi per categorie specifiche. Invest EU fornirà invece all'UE finanziamenti a lungo termine per implementare gli investimenti, l’innovazione e la creazione di posti di lavoro. Il programma rientra nella visione europea per una ripresa sostenibile, digitale e resiliente.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui

 

15/03/2021 -  Programma di ricerca di Horizon Europe

La Commissione europea ha adottato il primo piano strategico per Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca ed innovazione da 95.5 miliardi di euro. Questo piano stabilisce gli orientamenti strategici per indirizzare gli investimenti nei primi quattro anni del programma. Il piano definisce quattro obiettivi principali: promuovere un’autonomia strategica, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità dell'Europa, rendere l' Europa la prima economia circolare e creare una società europea più resiliente ed inclusiva. Le priorità stabilite nel piano saranno attuate attraverso il programma di lavoro di Horizon Europe; il programma definisce le opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione attraverso inviti a presentare proposte. I primi inviti a presentare proposte saranno lanciati nella primavera del 2021 e saranno presentati agli European Research and Innovation Days il 23-24 giugno.

Per maggiori informazioni clicca qui

 




 


 

 

 

 

Novità legislative