.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

14/06/2021 - Nuovi partenariati europei

La Commissione europea ha lanciato 11 nuovi partenariati europei insieme all'industria, per dare impulso agli investimenti nella ricerca e nell'innovazione e per superare le principali sfide in materia di clima e sostenibilità. In linea con gli obiettivi della transizione verde e digitale, i partenariati realizzeranno anche le ambizioni digitali dell'UE per il prossimo Decennio digitale europeo. Il budget a disposizione è di circa 22 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni clicca qui 

 

3/06/2021 - Nuovo quadro per la European Digital Identity

La Commissione europea ha proposto il quadro per la European Digital Identity. Gli Stati membri offriranno ai cittadini e alle imprese dell'UE portafogli digitali attraverso cui provare la propria identità e condividere documenti elettronici tramite il proprio telefono. Gli utenti avranno pieno controllo dei loro dati: tali portafogli difatti consentiranno alle persone di scegliere quali aspetti della loro identità,  dei dati e dei certificati condividere con terzi e di tenere traccia di tale condivisione.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

2/06/2021 -  Presentato lo European Semester Spring Package

La Commissione europea ha presentato lo European Semester Spring Package, lo strumento volto a fornire orientamenti fiscali agli Stati membri. Questi orientamenti mirano ad aiutare gli Stati membri a rafforzare la loro ripresa economica, facendo il miglior uso possibile del Recovery and Resilience Facility.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

2/06/2021 -  Area Schengen

La Commissione europea ha presentato una nuova strategia per rendere l'area Schengen più forte e resistente. La nuova strategia mira a garantire una gestione efficace delle frontiere esterne dell'UE e a rendere interoperabili i sistemi informativi per la gestione delle frontiere e della migrazione entro il 2023. A breve verrà avanzata una nuova proposta per digitalizzare le domande di visto ed i documenti di viaggio.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

31/05/2021 - Approvate le risorse proprie dell'UE

Tutti gli Stati membri hanno approvato le decisioni in merito alle risorse proprie del'UE nell'ambito del Recovery and Resilience Facility. Lo strumento dispone di un budget di 672,5 miliardi di euro destinati alla ripresa economica dei paesi in seguito alla pandemia di Covid19. Il completamento del processo di ratifica consente all'UE di iniziare a prendere in prestito i fondi sui mercati dei capitali a partire da giugno 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui




 





 




 



 

 




 


 

 

 

 

Novità legislative