.:: Unioncamere ::.



Progetto DIMICOME
/uploaded/Generale/Attivita/Formazione Lavoro/DIMICOME/dimicome1(1).png

 

Unioncamere partecipa al progetto DIMICOME (Diversity Management e Integrazione: Competenze dei Migranti nel mercato del lavoro - PROG-2195), realizzato dalla Fondazione ISMU di Milano e finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione), lo strumento comunitario istituito con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori e coordinato in Italia dal Ministero dell’Interno.

Il progetto mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, in particolare quelle sviluppate grazie al percorso migratorio e alla condizione di doppia appartenenza, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale. Oltre al sostegno, nell’immediato, dell’occupabilità dei migranti, obiettivo di lungo periodo del progetto è il rinnovo del modello italiano d’integrazione, che necessita di essere reso sempre più coerente con le istanze di sostenibilità.

Le azioni sono implementate in 5 Regioni (Puglia, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna) e coinvolgono 7 partner italiani (Associazione Francesco Realmonte Onlus, Centro Estero per l’Internazionalizzazione Scpa - Ceipiemonte, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, Centro Interculturale Mondinsieme, Unioncamere, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università di Verona) e 5 enti aderenti stranieri (in Danimarca, Francia, Germania, Spagna e Ungheria).

 

Per ulteriori informazioni >>>
Vai alla scheda di progetto >>>



GLI OUTPUT DEL PROGETTO

  • Linee Guida per l'identificazione e la valutazione delle soft skill dei migranti >>>
  • Repertorio di pratiche organizzative per l'inclusione e la valorizzazione di migranti e rifugiati >>>
  • Booklet per le imprese "Il Diversity Management per le risorse umane immigrate >>>
  • Report "Una macchina in moto col freno tirato. La valorizzazione dei migranti nelle organizzazioni di lavoro" >>>


EVENTI
08/07/2020 - Webinar di presentazione delle "Linee Guida per l'identificazione e la valutazione delle soft skill dei migranti"  >>>
29/04/2021 - Webinar "Nuove frontiere del Diversity Management" >>>

 

Riforma delle Camere di commercio