.:: Unioncamere ::.



Rosaria Spagnulo Ceramiche
uploaded/Generale/Attivita/Formazione Lavoro/Eccellenze in Digitale/Spagnulo.jpg

Rosaria Spagnulo Ceramiche ha partecipato al progetto “Eccellenze in Digitale 2014” presso la Camera di Commercio di Taranto http://www.camcomtaranto.gov.it/

Internet, il passaporto per l’export
Il nuovo sito Internet e il rilancio dei canali social hanno permesso all’azienda di relazionarsi direttamente con i propri clienti ricevendo numerosi apprezzamenti per i propri prodotti.
+218% di fan sui social media
7 recensioni tramite social network

L’azienda
Rosaria Spagnulo Ceramiche è tra le più antiche e prestigiose botteghe artigiane di Grottaglie, specializzata nella produzione di ceramiche artistiche e situata nella suggestiva grotta naturale della Gravina del Fullonese. La proprietaria, Rosaria Spagnulo, appartiene alla quarta generazione di una famiglia di ceramisti noti fin da metà ‘800 per la produzione di manufatti artistici. Nel tempo, l’azienda ha affiancato alle realizzazioni di oggettistica tradizionale una produzione di alta qualità artistica certificata dal marchio CAT.

La sfida
Rosaria Spagnulo Ceramiche aveva la necessità di essere presente online con un marchio ben riconoscibile per uscire dal contesto locale e ampliare il proprio business sui mercati internazionali. Con il supporto di Google e Unioncamere, l’azienda ha avviato il rinnovamento del sito Internet, che è stato completamente rivisto con un design mobile responsive. Per comunicare la sapiente artigianalità delle ceramiche di Grottaglie, l’azienda ha anche rafforzato la propria presenza sul Web rilanciando i profili social esistenti e aprendo pagine aziendali su nuovi social network. Per essere più visibile e facilmente raggiungibile è stata anche geo-localizzata sulle mappe.

I risultati
Attraverso una presenza più strutturata sul Web, l’azienda ha ricevuto numerosi apprezzamenti da utenti e addetti ai lavori: i fan sui social media sono aumentati del 218% e alcune testate nazionali hanno richiesto i prodotti per shooting fotografici.

“Oggi le persone prima di acquistare un prodotto si documentano e cercano informazioni in rete.  Consapevoli che in questo contesto il Web gioca un ruolo chiave, abbiamo deciso di potenziare i nostri strumenti digitali per incrementare la visibilità del marchio e avvicinare nuovi potenzali clienti, anche sui mercati internazionali. La crescita dei nostri canali social e i contattati ricevuti finora indicano che stiamo andando nella giusta direzione e il prossimo passo sarà aprire un canale di e-commerce per ampliare il nostro business.”
Rosaria Spagnulo - Titolare

Contatti
Sito: http://www.ceramicaspagnulo.net/
Facebook: https://www.facebook.com/Ceramiche-Rosaria-Spagnulo-758015564233853/

Data di pubblicazione: 27-10-2015

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio