.:: Unioncamere ::.



Victoria Accordions
uploaded/Gallery/piano-cat-360x320.jpg

                      Victoria Accordions

L’azienda Victoria Accordions ha partecipato al progetto “Eccellenze in Digitale 2014” presso la Camera di Commercio di Ancona

 

Aumentando il livello di digitalizzazione abbiamo ottenuto maggiore visibilità e sono aumentati i nostri contatti
Migliorando la visibilità in rete Victoria Accordions ha aumentato il numero dei contatti, questo si è tradotto in nuovi ordini soprattutto dall’estero: Stati uniti, Canada, Brasile ed Europa.

+56%: nuovi utenti da mobile
+19%: nuovi utenti da tablet

L’azienda
Fondata nel 1919 da Dario Dari e Adriano Picchietti nel cuore del distretto di Castelfidardo, uno dei principali centri mondiali specializzato nella fabbricazione della fisarmonica, Victoria Accordions produce da oltre cento anni fisarmoniche artigianali.
Il nome originario della ditta, Dari&Picchietti, è stato presto cambiato in Victoria Accordions in seguito del grande successo ottenuto nel paesi di lingua anglosassone. L’azienda oggi è guidata da Riccardo Breccia e dalla moglie Elke, conta 8 dipendenti e mantiene con orgoglio la vocazione artigianale “Made in Italy”. Le collaborazioni internazionali con artisti del calibro di Richard Galliano e Frank Marocco testimoniano la qualità degli strumenti prodotti e apprezzati in tutto il mondo.
 
La sfida
Presente sul Web con un sito Internet, già nei primi anni del 2000, spinta dalla necessità di farsi conoscere da un numero maggiore di potenziali clienti per far crescere il proprio business, Victoria Accordions ha intrapreso un percorso di digitalizzazione per rinnovare e potenziare la propria immagine in rete. Il progetto di Google e Unioncamere ha permesso di approfondire le competenze digitali e ottimizzare la strategia di marketing online. Per monitorare al meglio le visite degli utenti e capire il loro comportamento Victoria Accordions ha integrato all’interno del sito strumenti di analisi finalizzati ad avviare campagne promozionali e di e-mail marketing per incrementare la visibilità internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, in Canada, Brasile ed Europa dove l’azienda è già molto attiva. Per essere trovata più facilmente sul Web ha anche aperto profili sui social network, e utilizzato il canale YouTube per condividere i video dei numerosi musicisti che suonano una fisarmonica Victoria.

I risultati
Grazie al miglioramento della presenza online sono aumentate le visite al sito Web: il 56% dei nuovi utenti si è collegato da mobile e il 19% da tablet. Una presenza più razionale sui social network ha permesso di incrementare del 123% il numero dei fan e, grazie al catalogo online, sono aumentati i contatti per richiedere informazioni.

“Grazie al progetto Eccellenze in Digitale ci siamo avvicinati a piattaforme social che non conoscevamo ancora. Condividendo tramite i social network il nostro catalogo digitale e i file audio dei nostri strumenti è cresciuto in maniera significativa il numero di utenti che ci ha contattato, soprattutto dall’estero, dove si sviluppa il 90% del nostro business. Abbiamo acquisito i nuovi clienti, in particolare da Stati Uniti, Canada, Brasile ma anche da tutta Europa e stiamo entrando gradualmente anche in nuovi mercati come la Corea, il Giappone e la Cina.  
Riteniamo che il Web sia fondamentale per un’azienda come la nostra che realizza un prodotto di nicchia perché ci consente di avere maggiore visibilità e di allargare ulteriormente i nostri orizzonti commerciali”.

Elke Ahrenholz-Breccia - Responsabile Sales & PR

Contatti
Sito: http://www.accordions.it/
Facebook: https://www.facebook.com/pages/VICTORIA-ACCORDIONS/178355246866?sk=wall
Youtube:https://www.youtube.com/user/concertsandartists?feature=mhum
 

Data di pubblicazione: 29-04-2016

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio