.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > "Misurare per la salute": il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia Metrology Day 2021
"Misurare per la salute": il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia Metrology Day 2021
/uploaded/Generale/Comunicazione/Comunicati Stampa/2021/distributori.png

“Misurare per la salute”: è questo il tema del World Metrology Day 2021, la Giornata Mondiale della Metrologia, che si celebra il 20 maggio per ricordare l’anniversario della “Convenzione del Metro”, firmata a Parigi il 20 maggio 1875 per unificare i pesi e le misure a livello internazionale. Anche in tema di salute è decisivo il ruolo di vigilanza e controllo delle Camere di commercio proprio sul fronte della metrologia. Non solo salute, però. In un’ottica di libera concorrenza e di buon funzionamento del mercato, la metrologia legale assicura la tutela del consumatore e la trasparenza del mercato su molti strumenti utilizzati per una funzione di misura legale giustificata da motivi di interesse pubblico: sicurezza, ordine pubblico, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e diritti e lealtà delle transazioni commerciali.

Al Ministero dello Sviluppo Economico e alle Camere di commercio sono affidate le competenze in tema di metrologia legale. Gli Uffici Metrici presso le Camere di commercio svolgono azioni di vigilanza in tale ambito. Sono oltre 1500 le ispezioni che ogni anno le Camere di commercio svolgono nei diversi ambiti della metrologia legale.

Documenti

icona allegato
Comunicato stampa - doc, 90.5kB
icona allegato
Comunicato stampa - pdf, 847.3kB

Data di pubblicazione: 20-05-2021

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio