.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Agenda > 14/06/2021 - Sovraindebitamento, parte un ciclo di incontri Unioncamere Mise
14/06/2021 - Sovraindebitamento, parte un ciclo di incontri Unioncamere Mise
/uploaded/Generale/Comunicazione/Agenda/2021/Social-Card-sovrandebitamento-14-6-2021-940x788px.jpg
Si intitola “La fattibilità della proposta del consumatore sovraindebitato. Possibili opportunità di finanziamento per uscire dalla crisi: esperienze a confronto” il primo incontro del ciclo di webinar sul sovraindebitamento realizzati da Unioncamere con il sostegno del ministero dello Sviluppo economico nell'ambito degli interventi a vantaggio dei consumatori e in collaborazione con le Camere di commercio, volti a informare gli utenti sui requisiti per l'accesso, i risvolti e i possibili rimedi che derivano dall'utilizzo degli organismi di composizione delle crisi, come quelli istituiti dalle Camere di commercio.

Le procedure di sovraindebitamento consentono la ristrutturazione dei debiti del consumatore, ma la loro efficacia può essere potenziata laddove si riescano ad individuare forme di finanziamento per i consumatori come previste dalla legge n. 3 del 2012 e come riconosciuto anche dalla giurisprudenza. E ciò sia nella forma di garanzia a supporto della sostenibilità del piano del consumatore sia nella forma di finanziamento per la possibile ristrutturazione dei pregressi finanziamenti. Inoltre, l’intervento di alcuni fondi o incentivi potrebbe consentire maggiore spazio di manovra per il debitore consumatore.
Il seminario si propone dunque di illustrare le tutele previste per il debitore sovraindebitato e le possibili soluzioni per uscire dal debito.

Lunedì 14 giugno 2021, ore 14.30
Link zoom per partecipare: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_4N7eMxDTSx2mHQC9gqalHg

 

Documenti

icona allegato
Programma - pdf, 326.7kB

Data di pubblicazione: 30-05-2021

Data di aggiornamento: 14-06-2021

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio