.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Primo piano > Proponi il tuo workshop all'Internet Governance Forum Italia 2021
Proponi il tuo workshop all'Internet Governance Forum Italia 2021
/uploaded/Generale/Comunicazione/Primo Piano/2021/Internet Governance Forum Italia 2021.png

L'edizione 2021 dell'Internet Governance Forum Italia si svolgerà dall'8 al 11 novembre prossimi presso la sede della Camera di commercio di Cosenza, che ha lanciato l'invito a presentare, entro il 10 luglio 2021, delle proposte di workshop.


Cinque i premi prescelti per l'edizione di quest'anno:

- il diritto di accesso ad Internet, inclusione a salvaguardia dello sviluppo economico, sociale e dei diritti umani;

- fiducia e sicurezza;

- “società future” e nuove tecnolpgie (5G, AI, distributed cloud, IOT, blockchain, quantum computing, edge computing...);

- governance dei dati: principi etici nella gestione ed uso dei dati;

- “Greening the Internet”: sostenibilità ambientale e ICT.

Le proposte di workshop verranno valutate dal Comitato di Programma IGF Italia 2021: le migliori saranno inserite nel programma dell'evento.

L’elenco delle proposte selezionate sarà pubblicato sul sito www.igfitalia.org entro il 31/07/2021.

L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005). Obiettivo: discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Gli stakeholder dell’IGF sono suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.

Per saperne di più, consulta il sito della Camera di commercio di Cosenza.
 

Data di pubblicazione: 14-06-2021

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio