.:: Unioncamere ::.



Osservatorio 21-27

14/07/2021 - Pubblicato il regolamento CEF

Il Parlamento ed il Consiglio hanno pubblicato il regolamento del programma europeo Connecting European Facility (CEF). Lo strumento di finanziamento mira a promuovere la crescita, l'occupazione e la competitività attraverso investimenti mirati per le infrastrutture europee. Sostiene lo sviluppo di reti transeuropee ad alte prestazioni, sostenibili ed interconnesse nei settori dei trasporti, dell'energia e dei servizi digitali.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

7/07/2021 - Adottato il programma aggiornato del Connecting Europe Facility

Il Parlamento europeo ha adottato il programma aggiornato del Connecting Europe Facility 2021-2027 e ha rilasciato nuovi fondi destinati ai progetti relativi ai trasporti, al digitale e all'energia. Il programma aggiornto garantirà che i progetti transeuropei essenziali, le infrastrutture di ricarica dei combustibili alternativi e l'implementazione della copertura 5G su assi di trasporto, siano completati entro il 2030.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

28/05/2021 - Pubblicato il regolamento Erasmus+

Il Parlamento europero ed il Consiglio hanno adottato il regolamento che istituisce Erasmus+: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il documento stabilisce gli obiettivi del programma, il bilancio per il periodo 2021-2027 e le forme e le regole di erogazione dei finanziamenti dell’Unione. Gli obiettivi del programma sono perseguiti mediante la mobilità ai fini di apprendimento, la cooperazione tra organizzazioni ed istituti ed il sostegno allo sviluppo delle politiche.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

19/05/2021 - Approvato il programma Erasmus+

Il Parlamento europeo ha approvato Erasmus+,  il programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Oltre 28 miliardi di euro sarannò allocati per il periodo 2021-2027. Il programma offrirà strumenti e risorse per sostenere l'inclusione, ridurrà la propria impronta ambientale ed aiuterà le persone  ad acquisire nuove abilità lavorative e di vita.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

28/05/2021 - Pubblicato il regolamento Europa Creativa

Il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno adottato il regolamento che istitutisce Europa Creativa. Il documento stabilisce gli obiettivi del programma, il bilancio per il periodo 2021-2027, le forme e le regole di erogazione dei finanziamenti dell'Unione. Gli obiettivi del programma sono rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi  e salvaguardare, sviluppare e promuovere il patrimonio culturale europeo.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

26/05/2021 - Europa Creativa

La Commissione europea ha lanciato nuove azioni a sostegno dei settori culturali e creativi in Europa all'interno del nuovo programma di lavoro Europa Creativa 2021-2027. L'adozione di oggi pone le basi per i primi inviti a presentare proposte nell'ambito del nuovo programma. Il budget a disposizione è di 2,4 miliardi di euro da destinare ai professionisti di tutti i settori culturali al fine di creare nuove opportunità. Europa Creativa mira ad aumentare la competitività dei settori culturali, verso un approccio più verde, digitale ed inclusivo. 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

29/04/2021 - Approvato il programma Digital Europe

Il Parlmento europeo ha approvato l'accordo interistituzionale sul programma Digital Europe. Il programma dispone di un budget di 7,6 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Gli obiettivi predisposti mirano a massimizzare la trasformazione digitale,  facilitare la diffusione di tecnologie come l'intelligenza artificiale e supportare la ripresa dell'UE. La pubblicazione del primo work programme è atteso per la fine di maggio.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

27/04/2021 - Adottato il programma di ricerca Horizon Europe

Il Parlamento europeo ha adottato il programma di ricerca Horizon Europe 2021-2027. Il programma si concentrerà sui temi della salute, della digitalizzazione, della  decarbonizzazione e del sostegno alle PMI nel campo dell'innovazione. I fondi stanziati ammontano a 95.5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi derivanti dal piano di ripresa Next GenerationEU. Tre i pilastri che caratterizzano il programma di ricerca : Excellent Science, Sfide globali ed Innovative Europe.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

25/03/2021 -   Nuovo programma Erasmus+

La Commissione ha adottato il primo programma di lavoro annuale di Erasmus+ per il periodo 2021-2027 con un budget totale di 26,2 miliardi di euro. Il programma aggiornato finanzierà progetti di mobilità per 10 milioni di cittadini europei. Il programma punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, come stabilito nello Spazio europeo dell'istruzione. Erasmus+ sosterrà inoltre la resilienza dei sistemi di istruzione e formazione di fronte alla pandemia.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

18/03/2021 -  Lancio programmi EIC e InvestEU

La Commissione europea ha lanciato due importanti progetti: l’European Innovation Council (EIC) e l’Invest EU. Entrambi i progetti rientrano nel programma della progettazione europea 2021-2027. L’EIC è un’iniziativa di innovazione parte del progetto Horizon Europe per investire in start-up e in piccole e medie imprese europee con un budget totale di 10 miliardi di euro. Il programma prevede opportunità di finanziamento e l’assegnazione di premi per categorie specifiche. Invest EU fornirà invece all'UE finanziamenti a lungo termine per implementare gli investimenti, l’innovazione e la creazione di posti di lavoro. Il programma rientra nella visione europea per una ripresa sostenibile, digitale e resiliente.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui

 

15/03/2021 - Programma di ricerca di Horizon Europe

La Commissione europea ha adottato il primo piano strategico per Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca ed innovazione da 95.5 miliardi di euro. Questo piano stabilisce gli orientamenti strategici per indirizzare gli investimenti nei primi quattro anni del programma. Il piano definisce quattro obiettivi principali: promuovere un’autonomia strategica, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità dell'Europa, rendere l' Europa la prima economia circolare e creare una società europea più resiliente ed inclusiva. Le priorità stabilite nel piano saranno attuate attraverso il programma di lavoro di Horizon Europe; il programma definisce le opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione attraverso inviti a presentare proposte. I primi inviti a presentare proposte saranno lanciati nella primavera del 2021 e saranno presentati agli European Research and Innovation Days il 23-24 giugno.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

10/03/2021 - Programma InvestEU

Il Parlamento europeo ha adottato il nuovo programma InvestEU che mobiliterà investimenti pubblici e privati e garantirà un accesso semplificato ai finanziamenti. InvestEU mobilita circa 400 miliardi di euro da investire in tutta l'Unione Europea dal 2021 al 2027. Il nuovo programma è parte dei 750 miliardi di euro del pacchetto Next Generazione UE per la ripresa; questo promuoverà investimenti strategici, sostenibili e innovativi e affronterà i fallimenti del mercato, gli investimenti subottimali e il divario di investimenti in settori mirati. Investimenti aggiuntivi e garanzie dell'UE saranno assegnati ai seguenti obiettivi strategici: infrastrutture sostenibili, ricerca, innovazione e digitalizzazione, PMI ed investimenti sociali e competenze.

Per maggiori informazioni clicca qui

Data di pubblicazione: 23-07-2021

Data di aggiornamento: 15-09-2021

Condividi: