.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Pa digitale: boom di pratiche online per gli Sportelli unici (Suap) delle Camere di commercio nei primi 7 mesi del 2021
Pa digitale: boom di pratiche online per gli Sportelli unici (Suap) delle Camere di commercio nei primi 7 mesi del 2021
/uploaded/Generale/Comunicazione/Comunicati Stampa/2021/SUAPcs.png

Boom di pratiche amministrative digitali per l’avvio e l’esercizio dell’attività di impresa tra gennaio e luglio 2021. Sono infatti oltre 524mila le procedure completate interamente via Internet nel periodo (il 42% in più del 2020), attraverso lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) gestito dai Comuni in collaborazione con le Camere di commercio attraverso il portale Impresainungiorno (www.impresainungiorno.gov.it). La piattaforma Impresainungiorno è utilizzata oggi dalla metà dei Comuni italiani (3.985), inclusi 53 capoluoghi di provincia fra i quali Milano, Napoli, Torino, Genova, Bari. Record assoluto poi nel mese di luglio, quando le pratiche sono state oltre 82mila (+22% rispetto a luglio 2020).

I dati dimostrano l’efficacia del Suap delle Camere di commercio”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “Già la metà dei Comuni vi ha aderito. Ora speriamo che tutti i Comuni italiani adottino questa piattaforma. Nelle audizioni tenute dalle associazioni di categoria davanti alla Commissione parlamentare per la semplificazione della Camera, è emersa la richiesta da parte degli imprenditori di rapportarsi con una infrastruttura unica e totalmente digitalizzata su tutto il territorio nazionale”.

Documenti

icona allegato
Comunicato stampa - doc, 92.5kB
icona allegato
Comunicato stampa - pdf, 867.3kB

Data di pubblicazione: 01-10-2021

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio