.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Sostenibilità: 9 imprese delle filiere su 10 hanno investito in responsabilità sociale
Sostenibilità: 9 imprese delle filiere su 10 hanno investito in responsabilità sociale
/uploaded/Generale/Comunicazione/Comunicati Stampa/2021/sostenibilit%C3%A0.png

Il 33% prevede maggiori investimenti green in tre anni

La collaborazione fra imprese delle filiere italiane spinge la crescita socialmente sostenibile: l’88% di queste realtà imprenditoriali ha adottato, nell’ultimo triennio pre-Covid, misure responsabili in tema di formazione del personale, welfare aziendale, sostenibilità ambientale, rapporti con il sistema dell’istruzione, il mondo della cultura e il terzo settore (contro il 55% delle imprese non in filiera). Una percentuale che sale al 92% al Sud. Più nel dettaglio, il 50% delle imprese italiane delle filiere ha investito nella formazione per il miglioramento delle competenze del personale (contro il 25% delle altre imprese); il 43% ha puntato su prodotti e/o processi a minor impatto ambientale (contro il 24%); il 40% ha perseguito attività volte a tutelare la salute e/o il benessere dei propri dipendenti (contro il 16%). Sono in particolare le imprese guidate dalle donne che lavorano all’interno delle filiere ad avere investito maggiormente nel welfare aziendale (il 46% contro il 39% delle altre imprese in filiera). Ed entro i prossimi tre anni, un terzo delle aziende delle filiere prevede di fare più investimenti nel green.

È quanto emerge dall’ultima indagine sulle imprese manifatturiere tra i 5 e 499 addetti realizzata dal Centro Studi Tagliacarne per conto di Unioncamere, secondo cui le imprese delle filiere mostrano una maggiore attenzione al benessere e allo sviluppo del capitale umano oltre che alla tutela ambientale, e alla qualità delle relazioni sociali sul territorio dove operano.

 

Documenti

icona allegato
Comunicato stampa - docx, 234.9kB
icona allegato
Comunicato stampa - pdf, 1005kB

Data di pubblicazione: 22-10-2021

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio