.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Un portale Unioncamere - Uni per fare crescere le imprese con la normazione tecnica volontaria
Un portale Unioncamere - Uni per fare crescere le imprese con la normazione tecnica volontaria
/uploaded/Generale/Comunicazione/Comunicati Stampa/2021/unica1.png

La normazione serve alle imprese per essere più competitive, lavorare meglio e rispettare l’ambiente. Ma dove trovare tutte le informazioni utili a capire cosa possono fare le norme tecniche per la “mia” azienda, tanto più se piccola, micro o addirittura individuale?

Unioncamere e UNI – nell’ambito della collaborazione che li lega da decenni ma in particolare dalla sottoscrizione di un Accordo Quadro nel 2018 – presentano un nuovo portale online che serve proprio a condividere informazioni, materiali e iniziative sulla normazione tecnica volontaria. E’ un servizio gratuito.

Lo scopo è quello di facilitare lo sviluppo della consapevolezza delle potenzialità della normazione, per poi farla evolvere in “cultura della normazione” che determini comportamenti orientati alla realizzazione di “un mondo fatto bene”, alla crescita economica, al progresso sociale, all’innovazione per uno sviluppo concretamente sostenibile.

Uno dei contenuti principali del portale è la sezione dedicata agli UNICAdesk, gli sportelli di accompagnamento intelligente alla conoscenza delle norme UNI: dalla consultazione all’applicazione. Gli sportelli - dove opera personale appositamente formato sulla normazione - attualmente sono nove distribuiti nel Paese, presso le Camere di commercio e le Aziende Speciali camerali che per prime hanno investito per rendere disponibile il servizio alle PMI.

“La normazione è fondamentale per consentire alle imprese di affrontare al meglio le sfide della digitalizzazione e della transizione ecologica, per operare sempre più in una logica di business collaborativo e per essere più competitive sui mercati. L’attivazione degli sportelli UNICAdesk presso la rete camerale ha proprio l’obiettivo di offrire servizi concreti alle micro, piccole e medie imprese affiancandole nell’adozione delle norme tecniche fondamentali per migliorare la qualità di prodotti e servizi, l’efficacia e l’efficienza dei processi organizzativi e dei sistemi di gestione. Anche grazie a questo nuovo portale potremo, insieme ad UNI e con il supporto della società di sistema DINTEC, specializzata sui temi della normativa tecnica e dell’innovazione, essere sempre più al fianco delle imprese nell’affrontare sfide strategiche per il nostro sistema produttivo” afferma il Presidente di Unioncamere Andrea Prete.

 

Per visitare il sito e saperne di più sull’Accordo Quadro Unioncamere-UNI: http://unicadesk.camcom.it

Documenti

icona allegato
Comunicato stampa - docx, 111.6kB
icona allegato
Comunicato stampa - pdf, 246kB

Data di pubblicazione: 26-10-2021

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio