.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Firenze, 5 giugno: Forum Terra Italia. Investimenti per un Rinascimento Verde
Firenze, 5 giugno: Forum Terra Italia. Investimenti per un Rinascimento Verde

Da FIRENZE parte il rinascimento verde: LA TERRA IL MIGLIOR INVESTIMENTO POSSIBILE PER UNA FINANZA DAL VOLTO UMANO
Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, nella Biblioteca degli Uffizi, si terrà il Convegno “Investimenti per un Rinascimento Verde”
Capitale naturale, umano ed economico diventano partner in vista dell’Expo 2015.
La finanza è considerata dall’opinione pubblica tra le principali cause della crisi economica attuale. Ma nonostante questo continua a rappresentare una delle più importanti leve per un cambiamento possibile.
Per questo Earth Day Italia ha deciso di coinvolgere imprese, organizzazioni finanziarie, istituzioni e associazioni per lavorare insieme e proporre modelli innovativi di investimento capaci di produrre impatti positivi per l’Uomo e per la Terra.
Earth Day Italia organizza assieme a FAO, Coldiretti, ENEA e CNR un incontro per comprendere le possibilità offerte dagli investimenti d’impatto per convogliare capitali privati pazienti su iniziative volte a produrre sviluppo economico e sostenibile per i territori italiani.
Investimenti legati all’economia reale del nostro Paese ed in particolare all’agricoltura di qualità ecologica, settore particolarmente importante in vista dell’EXPO 2015 quando sarà posto all’attenzione del mondo il delicatissimo tema della sostenibilità alimentare. Tema sul quale l’Italia è chiamata ad offrire contenuti importanti non solo come Paese ospite, ma anche come importante operatore economico mondiale dell’agroalimentare.

Il convegno ospiterà due tavole rotonde:
L’Agricoltura di qualità ecologica: un’occasione per far ripartire l’Italia
Gli investimenti d’impatto in Ambiente e Agricoltura: come fare e da dove partire.

Fonte: Earthdayitalia.org

Allegati

Forum Terra Italia
(pdf, 398.8kB)