.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Milano - La cooperazione sociale ospite al Salone della Csr
Milano - La cooperazione sociale ospite al Salone della Csr

Si svolgerà presso l’Università Bocconi di Milano l’1 e il 2 ottobre 2013 il Salone della Csr (Corporate social responsabilità) e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della Csr verso scenari sempre più sostenibili e competitivi. L’evento sarà per conoscere quello che è stato fatto in tema di responsabilità sociale d’impresa e per riflettere sui “futuri possibili” che si prospettano all’orizzonte.

Promosso da Università Bocconi,Csr manager network, Unioncamere nazionale, Aci (Alleanza delle cooperative italiane), Fondazione Sodalitas e Koinètica, questa nuova manifestazione mette in luce le opportunità offerte dall’innovazione sociale e l’urgenza di una collaborazione attiva tra i vari attori del sociale.
Obiettivo del Salone è quello di far crescere la cultura nell’ambito della Csr avvicinando le persone alla sostenibilità nella sua dimensione quotidiana, valorizzare le esperienze esistenti in Italia e favorire il confronto con altri Paesi. Saranno otto nello specifico le aree tematiche trattate nel corso della due giorni: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, lavoro, economia, moda, salute.
La manifestazione vuole essere inoltre un luogo di confronto tra realtà differenti quali: imprese, start up, Pubblica amministrazione e Terzo settore, che stanno ripensando le proprie politiche di Csr, interrogandosi sulla necessità di conciliare il business con l’attenzione al sociale e all’ambiente.

L’Alleanza delle cooperative italiane, anche in considerazione delle linee guida del Programma 2012-2014 del Piano d’azione nazionale sulla Responsabilità sociale di impresa del ministero delle Politiche sociali e del Ministero dello Sviluppo economico, ha deciso di diventare promotore del Salone e ritiene strategica la partecipazione delle cooperative sociali all’evento, poiché considera fondamentale per il Terzo settore costruire un dialogo con le imprese profit e realizzare percorsi di collaborazione e sinergie competitive. 

Per ulteriori info e contatti si invitano gli interessati a prendere visione del sito del Salone all’indirizzo web www.csreinnovazionesociale.it.