.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Treviso: "Imprese: dalla riduzione dei costi di consumo energetico all'efficienza"
CCIAA Treviso: "Imprese: dalla riduzione dei costi di consumo energetico all'efficienza"

 La Camera di Commercio di Treviso, tramite il suo Sportello CSR e Ambiente offre alle Imprese, Enti e Cooperative, un workshop gratuito sulle possibilità di riduzione dei costi aziendali legati al consumo energetico. Il workshop si svolgerà c/o Scuola Edile di Treviso Strada San Pelaio, 35 a Treviso il 25 ottobre 2013 ore 14.30 - 18.30.

L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una panoramica dettagliata dei possibili interventi realizzabili, a partire da quelli a"costo zero", per arrivare a quelli più strutturati (sostituzione di impianti e/o interventi strutturali) nonchè con quelli volti all'utilizzo di energie rinnovabili (ad esempio pannelli fotovoltaici, biogas/biomasse, eolico, ecc.).

Il workshop fornirà inoltre le informazioni necessarie per l'accesso ai finanziamenti previsti per gli interventi di risparmio energetico in azienda a partire dal livello Comunitario, nazionale, regionale e locale. Sarà inoltre approfondita la norma internazionale ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" e l'approccio di un primario ente terzo di certificazione.

L'evento prevede anche la partecipazione di due aziende che hanno già realizzato interventi differenti volti all'efficientamento energetico, a partire proprio dalla Scuola Edile di Treviso, fiore all'occhiello del nostro territorio, che gentilmente ospita l'evento.
La loro esperienza pratica contribuirà al nuovo modo di approcciare il contenimento dei costi energetici in azienda.

L'evento è realizzato nell'ambito dell'Accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e Unioncamere nazionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella relativa scheda.

Fonte: Camera di commercio di Treviso