.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > L'approccio Living Lab per lo sviluppo sostenibile del territorio
L'approccio Living Lab per lo sviluppo sostenibile del territorio

Presso la sede della Camera di Commercio di Venezia, sede di San Marco, si svolgerà l’evento “Living Lab per uno sviluppo sostenibile: un’opportunità per il raggiungimento degli obiettivi energetici delle amministrazioni locali”.

L'approccio partecipativo dei Living Lab favorisce la crescita sostenibile sia a livello locale che regionale e nazionale. Nella giornata di giovedì, dopo il benvenuto e l’introduzione ai lavori da parte di Unioncamere del Veneto, capofila del progetto EnergyViLLab, il primo intervento si focalizzerà sul Patto dei Sindaci e le strategie e le politiche di attuazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). A seguire verranno presentate concrete applicazioni dell’approccio Living Lab nei settori delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, sperimentate sia in Italia (Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) sia in Slovenia. Presenti anche il Comune di Feltre con l’approccio partecipativo per promuovere l’efficienza energetica, il comune di Venezia con la riqualificazione di spazi urbani. Un approfondimento sul tema “Policy Living Lab per la corretta implementazione di una strategia nazionale per il rinnovo del patrimonio edilizio” chiuderà l’evento con l’obiettivo di stimolare più proficue sinergie nell’area transfrontaliera, tramite il coinvolgimento dei rappresentanti italiani e sloveni del network internazionale Green Building Council.

L’iniziativa è promossa da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia, nell’ambito del progetto “EnergyViLLab – Network di Living Lab virtuosi nel risparmio energetico e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili”, finanziato dal Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia Slovenia 2007-2013 (www.ita-slo.eu).

Il programma - La scheda di adesione
Vai al sito energyvillab.eu
 

Fonte: IALweb.it