.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Milano, 9 novembre: L'economia a misura d'uomo
Milano, 9 novembre: L'economia a misura d'uomo

 Il 9 novembre 2013 dalle 9.00 alle 17.30 si svolgerà presso il Centro congressi fondazione cariplo - Auditorium Giacomo Manzù, Via Gian Domenico Romagnosi
20121 Milano il convegno "L'economia a misura d'uomo" organizzato dall'Associazione SAT Italia.

L’economia è al servizio dell’uomo o l’uomo è al servizio dell’economia? E’ possibile uno sviluppo al di fuori dello schema della crescita? Lo sviluppo riguarda le cose o l’uomo? L'economica può prevalere sul rispetto per la vita? Superati i limiti sopportabili dalla sfera ambientale e sociale, quali sono i criteri fondativi di un nuovo modello di evoluzione economica e sociale?
Il movimento della green economy ha tentato di avviare un percorso di armonizzazione tra economia e natura. Non si è ancora avviato tuttavia un reale processo di umanizzazione dell’economia.
La crisi economica evidenzia una crisi più ampia. La crisi civile e sociale di un sistema che ha fondato il suo sviluppo nel paradigma della crescita, dello sfruttamento delle risorse, del consumo. La scienza economica ha dimostrato il suo fallimento sia nella mancanza di un'ampia visione dei bisogni, sia nella ricerca di soluzioni ai danni creati.
Il convegno riunisce esponenti di spicco del mondo dell'economia, della cooperazione, delle scienze psicologiche e sociali attorno ad una possibile human economy basata sulla consapevolezza, sulla comprensione e sul coraggio di includere la dimensione della solidarietà e della condivisione. Un processo di umanizzazione dell'economia che ove applicato ha saputo indicare, come dimostrano i casi presentati, una via d'uscita dalla dominante razionalità della cieca competizione economica verso modi di vivere e di lavorare più sani.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Fonte: Redazione Unioncamere

Allegati

Depliant
(pdf, 503.8kB)