.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CSR Piemonte: Web tool di autovalutazione CSR e schede tecniche di approfondimento
CSR Piemonte: Web tool di autovalutazione CSR e schede tecniche di approfondimento

Nell'ambito del Progetto europeo Alcotra AlpCoRe promosso da Unioncamere Piemonte, Camera di commercio della Savoia e Camera di Commercio dell'Alta Savoia, sono stati realizzati e pubblicati sul sito www.csrpiemonte.it  2 nuovi strumenti utili alle imprese per avviare e monitorare la propria strategia di responsabilità sociale di impresa.

Il progetto AlpCoRe
Cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, il progetto coinvolge i territori transfrontalieri di Piemonte, Savoia e Alta Savoia ed è finalizzato a monitorare e sostenere le imprese nei propri piani strategici di CSR, con l'obiettivo di produrre vantaggi economici per le aziende, il territorio e i singoli soggetti. In tale ottica di sostegno sono stati concepiti sia il web tool di autovalutazione, sia le schede tecniche.

Web tool di autovalutazione
Strumento di facile utilizzo per sapere subito a che punto è la propria impresa nel percorso di CSR. Si tratta di una proposta innovativa, poiché dopo la compilazione del questionario vengono generati immediatamente un report con i risultati dell'autovalutazione e i profili dell'impresa in base alle 4 aree indagate: clienti, dipendenti, fornitori e strategia. Questo permette all'impresa di approfondire i temi trattati e individuare eventuali aree di miglioramento.
Scopri il posizionamento della tua impresa!

Schede tecniche di approfondimento
Le schede possono essere utilizzate in autonomia dagli imprenditori, oppure adottate come strumento di lavoro in gruppi di formazione, come ad esempio i Laboratori territoriali tra gruppi di imprese. Sono 20, suddivise in 4 aree chiave e ciascuna strutturata in 4 sezioni: di cosa si parla? quali vantaggi? da dove cominciare? per approfondire. Possono essere utilizzate anche a seguito del percorso di autovalutazione per ottenere nuovi spunti di lavoro sulle aree in cui sono emerse possibilità di miglioramento.

Per maggiori informazioni clicca qui

Fonte: Unioncamere Piemonte