.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > 12 dicembre, Napoli: Seminario "La norma CEI 11-27. Applicazione pratica per il rilascio delle abilitazioni ed attestazioni al personale tecnico nei lavori elettrici"
12 dicembre, Napoli: Seminario "La norma CEI 11-27. Applicazione pratica per il rilascio delle abilitazioni ed attestazioni al personale tecnico nei lavori elettrici"

Il giorno 12 dicembre 2013 alle ore 15:00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Napoli, il Consorzio Promos Ricerche, quale Sportello camerale della Responsabilità Sociale d’Impresa, in diretta collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli, INAIL, CEI, Ordine degli Ingegneri e Collegio dei Periti Industriali della provincia di Napoli, ha organizzato il seminario: “La norma CEI 11-27. Applicazione pratica per il rilascio delle abilitazioni ed attestazioni al personale tecnico nei lavori elettrici”.

Tale iniziativa si inserisce in un nuovo programma di attività denominato “Aperitivo Normativo”, volto ad una sempre maggiore diffusione della cultura della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e delle conoscenze di specifiche norme tecniche UNI e CEI, di preminente interesse per il mondo delle imprese.

La CEI 11-27 norma i “Lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT in conformità al Testo Unico sulla Sicurezza” e fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici. Infatti, il Testo Unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., ha reso obbligatorio (art. 82) che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro.

Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) ed idonea (PEI) ai lavori elettrici sotto tensione. La norma fornisce, quindi, sia prescrizioni che linee guida al fine di individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, di normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica di attività nei lavori elettrici che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità degli addetti ad effettuare, in sicurezza, lavori sugli impianti elettrici.

I partecipanti potranno acquistare tutte le norme CEI con uno sconto del 25%.

Il seminario è gratuito e accreditato dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Napoli. La partecipazione permetterà, in base al Regolamento per la Formazione Continua, l’acquisizione di n° 3 crediti formativi.

È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Scarica il Programma

Iscriviti al Seminario

Fonte: Promosricerche