.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Pistoia, 10/11/17 e 18 dicembre: Ciclo di incontri sul tema della responsabilità ambientale delle imprese
Pistoia, 10/11/17 e 18 dicembre: Ciclo di incontri sul tema della responsabilità ambientale delle imprese

A seguito dell'evento del 26 Novembre u.s. dal titolo "L'impronta ecologica dei Prodotti (PEF) come leva competitiva" la Camera di Commercio di Pistoia ha organizzato tre corsi di formazione gratuita sui temi della responsabilità ambientale delle imprese.
Le “impronte ambientali” dei prodotti (e le etichette che ne certificano l’attendibilità) rappresentano oggi un’efficace opportunità che molte imprese intendono cogliere per poter comunicare al mercato il proprio impegno e l’eccellenza delle proprie prestazioni.
I consumatori hanno il potere reale di influenzare il mercato e le scelte produttive. Questa consapevolezza negli ultimi anni è molto cresciuta anche in Italia e l’informazione al consumatore insieme ai percorsi di sostenibilità e innovazione delle aziende sono elementi essenziali delle politiche europee che puntano su un uso più efficiente delle risorse.
La responsabilità ambientale dell’impresa non può essere confinata ai processi di produzione ma a tutta la “catena del valore” relativa al prodotto o al servizio che viene offerto sul mercato da un’organizzazione: dai fornitori ai clienti, alla logistica, al consumatore finale.
Le aziende si dovranno assumere la responsabilità di misurare l'impatto dei propri prodotti e di dichiararlo in un modo verificabile, così i cittadini potranno scegliere sulla base di tali dichiarazioni e saranno consapevoli delle conseguenze ambientali che li coinvolgono. In questo modo, le aziende saranno stimolate ad innovare le produzioni per renderle più sostenibili e i cittadini a cambiare consumi e stili di vita.

I tre corsi sono i seguenti:

10 dicembre 2013:
Gli impatti della Responsabilità sociale nelle funzioni di business - standard ed indicatori di gestione
Docente: Prof.ssa Lara Bianchi – SSSUP- Scuola Superiore Sant’Anna
Programma

11 dicembre 2013:
L'impronta ecologica dei prodotti (PEF)
Docente: Prof. Fabio Iraldo – Università Bocconi e IdM – Scuola Superiore Sant’Anna
Programma 

17 e 18 dicembre 2013:
L'analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) e la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD)
Docente: Dott. Andrea Fontanella – Ergo srl – Spin Off Scuola Superiore Sant’Anna
Programma 

Per scaricare il modulo d'iscrizione ai corsi di formazione gratuiti cliccare qui 

Fonte: CCIAA Pistoia