.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Cuneo: Ciclo di incontri "Come migliorare le prestazioni e la competitività dell'impresa attraverso la CSR"
CCIAA Cuneo: Ciclo di incontri "Come migliorare le prestazioni e la competitività dell'impresa attraverso la CSR"

Promuovere la responsabilità sociale dell'impresa come fattore di innovazione e competitività della singola impresa e del territorio: questo il risultato atteso del progetto CSRPiemonte, che nell'ultimo anno si è avvalso anche degli strumenti realizzati attraverso il progetto franco-italiano AlpCoRe (Alpi Competitive e Responsabili). Tra febbraio e marzo 2014, in continuità con i Laboratori territoriali sulla CSR realizzati nel 2013, viene proposta una serie di seminari di approfondimento dedicati alle imprese cuneesi, in collaborazione con la Camera di commercio di Cuneo.

Chi può partecipare: imprenditori cuneesi dotati di passione per il proprio lavoro e responsabilità per gli effetti che la loro impresa può produrre sulla società. Imprenditori che guardano al lungo periodo, vogliono creare valore (economico, sociale e ambientale) in modo condiviso con dipendenti, clienti, fornitori e comunità locale e trovano naturale essere, per scelta, protagonisti positivi della società.

Si offre la possibilità di delineare una propria strategia di CSR, riconoscibile e premiabile dal mercato come fattore distintivo di successo, attraverso l'utilizzo di strumenti semplici e standardizzati, elaborati ad hoc da un gruppo di lavoro internazionale.

Si tratta di un percorso in 4 tappe:

  • 6 febbraio ore 14 Presentazione alle imprese partecipanti dei principali esiti del progetto AlpCore, con focus particolare sulle schede tematiche di CSR elaborate all'interno del progetto. In vista del secondo incontro, le imprese partecipanti vengono invitate ad effettuare una prima autovalutazione di CSR, utilizzando lo strumento elaborato all'interno del progetto.
  • 20 febbraio ore 14 Ogni azienda partecipante si presenta, seguendo il format proposto dallo strumento di autovalutazione del progetto AlpCoRe. In questo modo, attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze tra partecipanti, vengono discussi in aula i punti di forza e le aree di miglioramento di ogni azienda in merito allo sviluppo di una strategia di CSR. Al termine dell'incontro e sulla base delle esigenze espresse dalle aziende partecipanti, vengono selezionati due/tre contenuti tipici della CSR che le imprese si dimostrino interessate ad approfondire nei successivi incontri.
  • 6 e 20 marzo ore 14 I contenuti selezionati vengono approfonditi attraverso la presentazione di casi aziendali, anche tramite la testimonianza diretta di imprenditori. L'obiettivo finale del percorso: sistematizzare le pratiche di CSR di ogni azienda partecipante in una strategia riconoscibile e comunicabile come fattore di innovazione e competitività, un vero e proprio Piano di Azione di CSR 2014.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Camera di commercio di Cuneo, studi@cn.camcom.it

Fonte: Camera di commercio di Cuneo