.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Sportello > Camera di Commercio Viterbo > Progetto "Tuscia Sostenibile"
Progetto "Tuscia Sostenibile"

La Camera di Commercio di Viterbo e il CeFAS attraverso il Progetto “Tuscia Sostenibile” pongono l’accento sul rapporto fra imprese, territorio e comunità locale, in particolare per quanto riguarda la promozione della responsabilità sociale e delle innovazioni e tecnologie “green”.
Ciò nella convinzione che solo un approccio che guarda in modo integrato agli aspetti economici, sociali e ambientali può garantire, anche alle imprese della Provincia, uno sviluppo sostenibile e un surplus competitivo.

Questo portale rientra, quindi, tra le diverse attività finalizzate alla valorizzazione delle iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Green Economy promosse dalle aziende del territorio raccogliendo iniziative, progetti, sistemi organizzativi e gestionali che siano riconducibili a questi temi.

In particolare, con Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) si intende “l’operare, da parte di un’azienda, non solo soddisfacendo gli obblighi giuridici e le leggi applicabili all’impresa, ma andando oltre, integrando le preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle proprie operazioni commerciali e nei rapporti con i propri stakeholder”.

Mentre, alla definizione di Green Economy (GE) fa riferimento “sia l’operare dell’azienda in tutti quei settori specifici comunemente definiti “ecologici”, sia il porre in essere pratiche o tecnologie che riducono al minimo l’impatto e le esternalità negative sull’ambiente e sul territorio della propria attività”.
 INFO: www.rsi.cefas.org

cefas