.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Bergamo: marchio «Sono Sostenibile» nel 2014
CCIAA Bergamo: marchio «Sono Sostenibile» nel 2014

Sono 18 le imprese a cui è stato rilasciato il marchio di qualità «Sono Sostenibile», un riconoscimento creato nell'ambito dell'omonimo progetto per dare visibilità alle attività commerciali della città di Bergamo che adottano azioni e modelli di comportamento improntati ai principi della sostenibilità ambientale. Alle attività aderenti il progetto ha fornito, attraverso azioni di formazione e consulenza personalizzata, suggerimenti pratici e spunti di riflessione per migliorare la propria sostenibilità. I referenti delle attività coinvolte hanno infatti potuto approfondire aspetti come il risparmio energetico e le fonti rinnovabili, la quantificazione degli investimenti, o ancora il marketing e la promozione ambientale, la pianificazione degli acquisti in chiave "green", la logistica a basso impatto ambientale.

L'attenzione a queste tematiche, da parte sia dei consumatori sia delle imprese, è cresciuta molto negli ultimi anni e il progetto «Sono Sostenibile», cogliendo le tendenze emergenti, rappresenta un segnale per veicolare la conoscenza di occasioni di risparmio energetico alle imprese e diffondere comportamenti virtuosi anche tra i cittadini.

Il progetto proseguirà nel 2014 estendendosi a tutta la provincia di Bergamo e aprendosi anche alle attività artigiane del settore alimentare, con l'auspicio di dare visibilità e far emergere le buone prassi che altri imprenditori già attuano più o meno consapevolmente.

Per maggiori informazioni clicca qui

Fonte: Camera di commercio di Bergamo