.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Energia > Sportelli energia > Sportello energia - Camera di commercio di Campobasso
Sportello energia - Camera di commercio di Campobasso

Lo Sportello Energia viene realizzato e lanciato nell’ambito del progetto “Sportello per l'energia e servizi avanzati in materia di risparmio energetico” (Fondo perequativo - Accordo di programma MISE UC – 2011) il cui obiettivo principale si è incentrato sul miglioramento dell'uso delle risorse energetiche da parte del sistema imprenditoriale e sulla promozione dell'efficienza e del risparmio.
Già da diverso tempo la C.C.I.A.A. di Campobasso propone e realizza interventi sul territorio, finalizzati proprio al risparmio energetico, dimostrando così l’impegno tangibile nel supportare in particolare le imprese locali, che lamentano spesso l'inadeguatezza del supporto istituzionale nel promuovere le opportunità offerte dalla legislazione in vigore e la mancanza di un'assistenza strategica nel passaggio dalle fonti energetiche tradizionali a quelle rinnovabili.

Il progetto, nello specifico, è stato caratterizzato dai seguenti momenti principali:

  • Concessione di incentivi alle imprese: E' stato predisposto un Avviso per la selezione di progetti di efficienza energetica ed ambientale, mirato a supportare le microimprese della provincia di Campobasso nella progettazione e realizzazione di interventi innovativi in campo energetico, attraverso l'offerta integrata di servizi reali e contributi. Le imprese destinatarie hanno usufruito di check-up energetici finalizzati all’individuazione degli interventi da realizzare, per i quali sono stati poi richiesti i contributi. Inoltre, è stato possibile emanare un secondo Avviso, sempre rivolto alle microimprese, che ha previsto esclusivamente la concessione di un contributo per l’implementazione di interventi di efficienza energetica.
  • Corso di formazione per Esperto in Gestione dell’Energia (EGE): L’Ente camerale ha organizzato, in collaborazione con ASSOEGE, Associazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati, un corso di 48 ore per formare professionisti e referenti di imprese della provincia di Campobasso su temi della gestione dell’energia.
  • Sportello Energia: Lo Sportello per l’Energia rappresenta un servizio pubblico e gratuito che consente di sperimentare, informarsi e avere assistenza sulla valutazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo e utilizzo di fonti rinnovabili. La modalità di funzionamento dello sportello è sia fisica, presso la sede dell’Ente camerale, che virtuale attraverso il portale web www.lacittadelleenergie.it

Contatti della Camera di Commercio di Campobasso
Piazza della Vittoria, 1 - 86100 – Campobasso
Centralino: 0874-4711 - fax 0874-90034
Mail: sviluppo.locale@cb.camcom.it