.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Ancona: Assegnazione di voucher per l'innovazione
CCIAA Ancona: Assegnazione di voucher per l'innovazione

 Aperto dal 1°aprile al 30 aprile 2014

Dal 1° al 30 aprile 2014 è aperto l’Avviso Pubblico per “ Assegnazione di voucher per la realizzazione di check up tecnologici e la brevettazione di prodotti/processi innovativi”, rivolto alle PMI della provincia di Ancona.

Ciascun voucher avrà un importo massimo totale di € 3.000 (pari al 75% delle spese complessivamente sostenute dalla PMI) e dovrà essere destinato alla realizzazione di interventi che prevedono, nello specifico, due fasi di attività:

- (fase 1 – obbligatoria): realizzazione di un check - up tecnologico o studio di fattibilità finalizzato a sviluppare innovazioni di prodotto/processo, nonché quelle organizzative e gestionali, adottate dall’impresa, mediante l’assistenza tecnica fornita dalle Università (tramite gli uffici ILO – Industrial Liaison Office), dai Centri di Ricerca e/o dai Parchi Scientifici e Tecnologici presenti nella Regione Marche;

- (fase 2 – eventuale): deposito di brevetto per invenzione industriale o modello di utilità o disegno / modello, a livello nazionale, mediante l’assistenza tecnico – legale fornita da un consulente iscritto all’Ordine dei Consulenti in proprietà industriale.

La scelta della struttura di ricerca che realizzerà il check up tecnologico (vedi elenco completo nell'Allegato 1) e del consulente in proprietà industriale per il deposito del brevetto a livello nazionale sarà di competenza esclusiva dell'impresa.

Le attività sopra descritte dovranno essere realizzate dalle imprese beneficiare entro il 31 ottobre 2014 e la rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere comunicata entro il 30 novembre 2014.

I requisiti richiesti ai soggetti beneficiari, le attività da svolgere ai fini della liquidazione dei voucher, nonchè i termini e le modalità di assegnazione degli stessi sono descritti nel dettaglio nell'avviso pubblico sotto allegato con la relativa modulistica da compilare preferibilmente a computer.

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento, rivolgersi all’ufficio Brevetti e Marchi – Centro Regionale PatLib ai seguenti recapiti: 071-5898220-367-333, email: brevettimarchi@an.camcom.it o all’ufficio Sviluppo Sostenibile ai seguenti recapiti: tel. 071-5898326-336, email: sviluppo.sostenibile@an.camcom.it.

Per maggiori informazioni clicca qui

Fonte: Camera di commercio di Ancona