.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > H2020 - Call for SILC II - Sustainable Industry Low Carbon II (H2020-SILC-II-2014)
H2020 - Call for SILC II - Sustainable Industry Low Carbon II (H2020-SILC-II-2014)

La Commissione europea ha lanciato lo scorso maggio l’Iniziativa Sustainable Industry Low Carbon II (SILC II). L’iniziativa, finanziata nell'ambito del Programma Horizon 2020 per un valore totale di 20 milioni di euro, mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici europei e a favorire lo sviluppo di un’economia low-carbon.
Nel quadro dell’iniziativa SILC II è stato lanciato il bando H2020 SILC-II-2014: Sustainable Industry Low Carbon II per il finanziamento di attività di ricerca e innovazione per lo sviluppo di tecnologie innovative ed economicamente vantaggiose in grado di ridurre l’intensità delle emissioni di gas a effetto serra delle industrie manifatturiere e di processo. È preferibile che le proposte progettuali si focalizzino sulle industrie ad alta intensità energetica, in particolare (ma non solo) quelle industrie che sono maggiormente esposte al rischio di carbon leakage. Le proposte progettuali dovrebbero focalizzarsi sull’ideazione e lo sviluppo di soluzioni innovative e la realizzazione di programmi dimostrativi, anche in ambiente industriale. Le attività dovrebbero essere realizzate close-to-market in impianti di produzione per dimostrare la fattibilità delle innovazioni sviluppate nel superamento delle barriere tecnologiche e non-tecnologiche esistenti. Le proposte, inoltre, dovrebbero riguardate soluzioni tecnologiche che possano avere applicazioni diffuse e siano in grado di combinare diverse tecnologie.

Termine ultimo per presentare proposte: 2 settembre 2014

Per maggiori informazioni

Fonte: Camera di commercio di Torino