.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Isernia: Pubblicata la lista di esperti in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili
CCIAA Isernia: Pubblicata la lista di esperti in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili

Le imprese della Provincia di Isernia hanno la possibilità di accedere ad incentivi finalizzati alla realizzazione di check-up energetici. A tal fine, la Camera di Commercio territoriale ha pubblicato un avviso che mira a costituire un elenco di figure tecniche/specialistiche, quali possibili fornitori dei servizi nell’ambito della gestione dell’energia, da cui le imprese possono attingere per conferire eventuali incarichi.

Possono presentare la domanda di iscrizione i singoli professionisti, le figure professionali qualificate e/o certificate che operano per conto di società di consulenza, attivi sul mercato nell’ambito della gestione e controllo dei sistemi energetici aziendali, dell’efficienza energetica e degli audit energetici. Gli esperti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • possedere idoneo titolo di studio;
  • aver svolto attività professionale nell’ambito del progetto “La Città delle Energie. Le Piccole e Medie Imprese tra Web e risparmio energetico”;
  • avere adeguata esperienza comprovata nel settore del risparmio di energia di almeno 3 o 5 anni.

I professionisti dovranno supportare le imprese, mediante un percorso di affiancamento basato sulla redazione di check up energetici e sull’individuazione di possibili interventi migliorativi.

I check-up energetici devono essere finalizzati a fornire alle aziende la conoscenza della propria struttura dei consumi energetici, attraverso una specifica attività di indagine che individui le eventuali attuali criticità e i possibili ambiti di miglioramento, valutando quindi in maniera preliminare gli interventi che possano portare a una riduzione dei consumi specifici di energia nei processi produttivi e ad incrementare la competitività attraverso progetti innovativi volti alla riprogettazione, riorganizzazione, riqualificazione di cicli e linee produttive e all’introduzione di tecnologie basate sulle fonti di energia rinnovabili.

Il singolo esperto potrà supportare un numero massimo di imprese adeguato all’impegno da svolgere nel rispetto della tempistica del progetto.

L’elenco sarà a disposizione delle imprese fino al 1° gennaio 2015.

Pubblicato l'Elenco degli esperti per il supporto alle imprese per la realizzazione di check up energetici e piani di efficienza energetica (approvato con determina dirigenziale n. 35 del 16 luglio 2014)

>> Elenco esperti

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Azione 2 - Risparmio energetico

Azione finalizzata a sostenere ed incentivare interventi tesi al risparmio energetico nonché l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili a favore delle imprese della provincia di Isernia. Si prevede di sviluppare una serie di check up energetici a partire dai quali proporre eventuali interventi migliorativi, implementare soluzioni di efficientamento, con conseguenti vantaggi sotto il profilo economico ed ambientale

Fonte: Camera di commercio di Isernia