.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > I risultati dei CSR Online Awards Italy 2014 (Il Sole 24 Ore - nòva)
I risultati dei CSR Online Awards Italy 2014 (Il Sole 24 Ore - nòva)

Sono stati pubblicati oggi i risultati della sesta edizione dello studio CSR Online Awards Italy, primo studio approfondito in Europa sulla comunicazione online della Responsabilità Sociale (CSR) e della sostenibilità. La ricerca ha valutato le maggiori 100 società quotate in Europa mentre in Italia ha valutato come le 100 maggiori società italiane (comprese 20 non quotate) utilizzano i canali online per comunicare la propria CSR.

Tra le aziende italiane valutate, 30 non pubblicano un report di sostenibilità e 32 pur avendo un bilancio non pubblicano nella propria sezione di sostenibilità nemmeno le informazioni di base. Le restanti aziende italiane valutate all’interno della ricerca tengono testa alle controparti europee in termini di approfondimento dei contenuti, mentre sono particolarmente deboli nell’utilizzo dei social media e nel coinvolgimento degli stakeholder sui temi chiave della sostenibilità.

La ricerca è stata condotta da Lundquist, società di consulenza strategica specializzata nella comunicazione corporate online. La metodologia di valutazione è profondamente cambiata rispetto al passato e si basa su 7 pilastri, definiti sulla base delle esigenze dei professionisti della CSR raccolte all’interno di un questionario. Quest’anno hanno partecipato 350 esperti da 44 Paesi diversi.

Scarica qui i risultati completi della ricerca

Leggi l'articolo

Fonte: Il Sole 24 Ore - Nva