.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Massa Carrara: Agevolazioni per interventi in ambito energetico
CCIAA Massa Carrara: Agevolazioni per interventi in ambito energetico

 La Camera di commercio di Massa Carrara ha istituito un fondo di 43.500,00 per sostenere ed incentivare interventi tesi al risparmio energetico, l'efficientamento energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili.

L'intento è quello di favorire lo sviluppo di una serie di check up energetici a partire dai quali proporre eventuali interventi migliorativi, implementare soluzioni di efficientamento con conseguenti vantaggi sotto il profilo economico ed ambientale.

Destinatarie degli incentivi sono le micro, piccole e medie imprese, comprese quelle agricole, con sede o unità locale oggetto dell'investimento nella Provincia di Massa Carrara.

Il bando intende finanziare, tramite voucher la diffusione sul territorio provinciale di:
a) check-up energetici relativi agli edifici ed ai processi produttivi delle imprese, da effettuare secondo le linee guida definite nell’Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando.
I check-up energetici, realizzati da esperti individuati dall’impresa, devono essere finalizzati a  fornire la conoscenza della propria struttura dei consumi energetici, attraverso una specifica attività di indagine che individui le eventuali attuali criticità e i possibili ambiti di miglioramento, valutando quindi in maniera preliminare gli interventi che possano portare a una riduzione dei consumi specifici di energia nei processi produttivi e ad incrementare la competitività attraverso progetti innovativi volti alla riprogettazione, riorganizzazione, riqualificazione di cicli e linee produttive e all’introduzione  di tecnologie basate sulle fonti di energia rinnovabili.
L’analisi dovrà illustrare i benefici ottenibili, in modo particolare in termini di risparmio di energia e una valutazione economica degli interventi oggetto di studio.
b) progetti di efficientamento energetico, relativi agli edifici ed ai processi produttivi delle imprese, partendo dall’analisi energetica.

Scadenza presentazione domanda 30 settembre 2014 

Leggi il bando

Scarica il modulo di partecipazione

Fonte: Camera di commercio di Massa Carrara