.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Parma, 10 settembre: "Efficienza energetica: una leva per il business"
Parma, 10 settembre: "Efficienza energetica: una leva per il business"

CNA organizza il 10 settembre un incontro dedicato alla presentazione dei risultati ottenuti dal progetto ERASME.

Una recente ricerca della CNA ha confermato che i costi dell’energia incidono sempre più sui processi produttivi e che risultano essere più alti per le piccole imprese rispetto alle grandi. Tuttavia, sono ancora poche le piccole imprese disposte a mettere in atto un audit energetico e questo per varie ragioni, tra cui: la riluttanza a spendere denaro per un audit senza avere la certezza del risultato, la mancanza di risorse per finanziare eventuali investimenti in efficienza energetica.
Con il progetto “ERASME, Energy Audits in SMEs”, finanziato nell’ambito del Programma Intelligent Energy – Europe (IEE), la CNA dell’Emilia Romagna ha potuto dimostrare che sono possibili soluzioni efficaci e facilmente applicabili anche alle piccole imprese.
Il progetto ha coinvolto CNA Emilia Romagna in un partenariato composto da 7 paesi: Austria, Croazia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria, con l’obiettivo di attivare percorsi virtuosi per la realizzazione di audit energetici nelle PMI.
Per l’Emilia Romagna, si è dimostrata particolarmente attiva la CNA di Parma che ha realizzato un numero significativo di check up nelle imprese della meccanica e della trasformazione alimentare, analizzando i consumi energetici, con diversi livelli di approfondimento.
Ha contribuito inoltre al buon esito degli interventi, la predisposizione, seguendo l’approccio della Germania, di un panel di soluzioni finanziarie per l’avvio dell’investimento di efficienza energetica, reso possibile dalla collaborazione con importanti Istituti di credito della regione, che hanno realizzato prodotti finanziari a condizioni vantaggiose per le imprese che intendono investire in efficienza energetica.
Nell’ambito del quadro internazionale del progetto, è stato possibile dimostrare che i problemi delle imprese, quando sono valutati attraverso strumenti e metodologie comuni di confronto e collaborazione, portano a soluzioni tangibili e significative per l’ottenimento di un miglioramento dell’efficienza energetica.

Visita il sito dedicato al progetto

I risultati del progetto Erasme saranno presentati a Parma mercoledì 10 settembre 2014, ore 17,30, presso il Grand Hotel de la Ville, Largo Piero Calamandrei, 11.    

 

 

 

 

Fonte: Parmadaily.it