.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Sardegna Ricerche contribuisce al successo di un progetto europeo
Sardegna Ricerche contribuisce al successo di un progetto europeo

Sardegna Ricerche, che fa parte della rete Enterprise Europe Network (EEN), ha contribuito con i propri servizi di ricerca di partner qualificati per la partecipazione congiunta a progetti europei alla costruzione del partenariato che coinvolge CRS4, Università di Cagliari e altri 11 soggetti europei nel progetto NETFFICIENT.

Il progetto, presentato nell'ambito del bando "Local/small-scale storage" di Orizzonte 2020, ha ricevuto una valutazione eccellente sia sotto il profilo scientifico che dell'impatto socioeconomico, avendo il via libera al finanziamento. NETFFICIENT implementerà tecnologie innovative in una vera e propria rete elettrica e svilupperà strumenti ICT per sfruttare le sinergie tra queste tecnologie, la rete intelligente e i cittadini. La dimostrazione in ambiente reale sarà guidata da cinque casi d'uso, coprendo scenari di bassa e media tensione per una vasta gamma di applicazioni e funzionalità. Il consorzio prevede anche la creazione di una Energy Service Company (ESCO) per valorizzare i modelli di business testati nel progetto.

L'annuncio ufficiale dell'approvazione del progetto da 11 milioni di euro è stato dato nel corso del convegno sul ruolo della ricerca in campo energetico, che si è tenuto a Pula (CA) questa mattina. A darlo è stato Alfonso Damiano, professore del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell'Università di Cagliari.

La rete EEN è promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma per la Competitività e l'Innovazione CIP. È presente in oltre 50 paesi e ha in Sardegna Ricerche il proprio punto di contatto in Sardegna. Offre servizi di promozione e valorizzazione dell'innovazione e dei risultati della ricerca, del trasferimento tecnologico internazionale e dell'assistenza alla progettazione e costruzione di partenariati transnazionali per la partecipazione a progetti europei.

Link utili
CRS4 - Smart Energy Systems
CRS4 - Scienze Ambientali
CRS4 - Valorizzazione e Trasferimento delle Conoscenze
EEN

Fonte: www.sardegnaricerche.it