.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Prato: Efficenza energetica - finanziamenti e check up gratuiti per le aziende
CCIAA Prato: Efficenza energetica - finanziamenti e check up gratuiti per le aziende

In Italia nel giro di un anno sono triplicati i certificati bianchi, cioè i veri e propri titoli di pagamento che vengono riconosciuti alle imprese che realizzano interventi di efficientamento energetico. Anche le industrie energivore di Prato si stanno muovendo in questa direzione, con un ruolo attivo dell’Unione Industriale Pratese.
L’associazione infatti sta da tempo facendo opera di informazione sull’argomento e fornisce, grazie all’impegno della sezione Terziario innovativo, un servizio gratuito di check up; a questo si aggiungono le opportunità offerte dalla convenzione con Ferrari Green Energy, impresa specializzata del settore.
Migliorare la propria efficienza energetica è un obbligo di legge per imprese con consumi consistenti e caratteristiche particolari, rilevabili in diverse aziende pratesi; ma anche imprese più piccole possono trarne importanti vantaggi economici. Vantaggi, oltretutto, su due fronti: nel tempo, grazie ai minori consumi (sono possibili riduzioni fino al 20%); nell’immediato, acquisendo appunto i certificati bianchi, in sostanza contributi concessi dal Gestore del Servizio Elettrico alle imprese che intraprendono questo percorso. Anche la Camera di commercio di Prato incentiva l’efficientamento energetico attraverso un fondo apposito; le domande per accedervi possono essere presentate entro il prossimo 14 novembre. Ulteriori informazioni dai siti www.confindustria.prato.it e www.po.camcom.it.

 

Fonte: www.gonews.it