.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Sassari: Risparmio energetico, innovazione e servizi avanzati, voucher per le imprese
CCIAA Sassari: Risparmio energetico, innovazione e servizi avanzati, voucher per le imprese

La Camera di Commercio di Sassari, nell’ambito delle attività previste dal progetto “R.E.I.: Risparmio Energetico, Innovazione e Servizi Avanzati di IT nel Nord Sardegna” ha lanciato il bando rivolto alle aziende per l’erogazione di contributi in conto capitale, a sostegno delle imprese del Nord Sardegna nei loro investimenti in innovazione.
Si tratta di un intervento articolato che investe la Promozione Servizi ICT e Banda Larga, Risparmio energetico, Trasferimento e innovazione tecnologica. Beneficiarie del contributo, che varia dai 3mila ai 5mila euro, quindici imprese che saranno individuate secondo una graduatoria stilata dagli uffici camerali.
“Gli aspetti legati all’innovazione tecnologica rivestono un ruolo strategico nell’organizzazione aziendale - è il commento del presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini – in questo senso i nostri voucher possono contribuire a sostenere le imprese che puntano in questa direzione intervenendo in un ambito capace di accrescere i livelli di competitività sul mercato. Anche se innovare per molte imprese in questo momento storico è una necessità legata alla sopravvivenza.” Obiettivo dell’Ente camerale è quello di favorire l’utilizzo di collegamenti internet performanti, basati sulla tecnologia di rete fissa o satellitare per rendere fruibili servizi di ICT avanzati e lo sviluppo o l’ implementazione di soluzioni tecnologiche per operare tramite il canale di vendita del commercio elettronico.
Gli interventi relativi al Risparmio Energetico sosterranno la realizzazione da parte delle imprese, di diagnosi (audit) energetiche, ovvero di studi di fattibilità funzionali e propedeutici alla realizzazione di interventi volti alla riduzione dei costi energetici. Con i voucher dedicati al Trasferimento Innovazione Tecnologica si punta a far acquisire da parte delle imprese di servizi di collaudo, analisi tecniche, risultati della ricerca, prestazioni di assistenza e consulenza professionale, scientifica e tecnica attraverso check-up tecnologici innescando la nascita e lo sviluppo di start up innovative.
La scadenza del bando, la cui modulistica è a disposizione su www.ss.camcom.it, è prevista per il 12 dicembre.

Fonte: Camera di commercio di Sassari