.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Brindisi, 28 gennaio, Workshop "Efficienza energetica e sostenibilità per un posizionamento turistico competitivo"
CCIAA Brindisi, 28 gennaio, Workshop "Efficienza energetica e sostenibilità per un posizionamento turistico competitivo"

Mercoledì 28 gennaio 2015, dalle ore 9.30 alle ore 16, si terrà presso la Sala Conferenze (1° piano) della Camera di Commercio di Brindisi, in via Bastioni Carlo V n. 4, il workshop dal titolo “Efficienza energetica e sostenibilità per un posizionamento turistico competitivo”.
L’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Brindisi, in collaborazione con la PromoBrindisi – Azienda Speciale della CCIAA di Brindisi, rientra nel più ampio progetto “PRO-S.F.E.R.E – Promozione strategica della fonti di energia rinnovabile e dell’efficienza energetica”. Vi prenderanno parte gli esperti nel settore, Flavia Maria Coccia e Marco Damiano, presentando le proprie relazioni: “Creare un prodotto turistico sostenibile per specializzare e rendere competitivo il territorio” e “La sfida dell’efficienza e del risparmio energetico come opportunità per le PMI della provincia di Brindisi”. Il primo intervento verterà sull’analisi del posizionamento competitivo attuale delle imprese turistiche del territorio della provincia di Brindisi sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, delle opportunità della specializzazione delle imprese sul turismo sostenibile, della costruzione di un prodotto turistico competitivo basato sull’asset della sostenibilità delle imprese e del territorio. Il secondo intervento presenterà lo scenario energetico nazionale e internazionale, così da offrire alle imprese un inquadramento strategico del tema energia, e illustrerà i possibili benefici che possono derivare da interventi di “efficientamento energetico”, con un focus specifico sul settore alberghiero. Inoltre, saranno presentati i risultati delle attività di audit energetico condotte sulle strutture alberghiere della provincia di Brindisi.
I saluti di apertura e la presentazione del progetto sono affidati al Presidente della Camera di Commercio, Alfredo Malcarne e al direttore dell’Azienda Promobrindisi, Angelo Caforio. 

In allegato l'invito e il programma dell'evento.

Fonte: Camera di commercio di Brindisi

Allegati