.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Sviluppo urbano sostenibile, bando europeo da 5 milioni di euro
Sviluppo urbano sostenibile, bando europeo da 5 milioni di euro

 Sostenere la creazione di città più sostenibili e inclusive (smart city), a partire da un’azione di ricerca che individui elementi di forza e di debolezza dei processi di sviluppo urbano, è l’obiettivo del bando europeo “Smart Urban Futures” che finanzia studi comparativi su esperienze realizzate in città e regioni di tutta l’Unione.

La gara, che scadrà il 28 maggio 2015, è dotata di un fondo di 5 milioni di euro. Le città, dove si concentra il 70% della popolazione europea, sono il motore dell’economia regionale e dell’Unione europea tutta, centri (hub) di innovazione culturale, sociale, economia e tecnologica, e su questi si concentra l’azione del bando.

Servizi di nuova generazione per la mobilità (smart mobility), i trasporti (ITS), la Pubblica Amministrazione, il mercato delle app multipiattaforma, la sharing economy e la green economy, le infrastrutture per l’efficienza energetica e la nascita delle smart grid, le infrastrutture integrate (ICT), la città iperconnessa (fibra ottica e infrastrutture mobile 4G/5G), sono solo alcuni dei settori economici che rendono vivo il mercato della nascente economia digitale urbana.

Il bando Ue mira ad individuare progtti che più di altri sono in grado di abilitare lo sviluppo sostenibile urbano in chiave di crescita economica, nuovi posti di lavoro, sinergie efficaci tra centri di ricerca, aziende e Istituzioni locali, con il fine di facilitare il trasferimento di conoscenze, best practice e competenze tra questi e i cittadini, implementando complessivamente l’innovazione urbana per le città di ogni dimensione.

Leggi l'articolo completo

Fonte: www.key4biz.it