.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Campobasso: seminario sul tema "Edilizia sostenibile e Risparmio energetico"
CCIAA Campobasso: seminario sul tema "Edilizia sostenibile e Risparmio energetico"

 Venerdì 6 febbraio alle 10, presso la Sala Falcione della Camera di Commercio di Campobasso, si terrà il seminario “Edilizia sostenibile e Risparmio energetico”.

L’incontro rappresenta un momento di confronto importante per imprese, professionisti e portatori di interesse sui temi dello sviluppo e della valorizzazione della qualità, tracciabilità, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, con particolare attenzione soprattutto alla filiera edile.

Per promuovere e diffondere i principi in materia di sostenibilità ed efficienza energetica l’Ente camerale ha realizzato due importanti iniziative :

“Sviluppo sostenibile: valorizzazione dei sistemi di qualità e tracciabilità nella filiera dell’edilizia e dell’abitare sostenibile” , progetto che ha coinvolto il settore delle costruzioni, il quale richiede, oggi, l’introduzione di nuove regole costruttive e, soprattutto, la riscoperta di quei canoni che hanno caratterizzato, anche nel passato più recente, il modo di costruire proprio del nostro Paese, valorizzando le caratteristiche meteo-climatiche del territorio e l’impiego di materiali locali. Accanto alla realizzazione di nuovi edifici, infatti, sempre maggiore rilevanza assume la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente che rappresenta un elemento centrale , e sempre più incisivo, nel processo di conservazione, tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente.

“Servizi avanzati di IT e banda larga e risparmio energetico”, un’iniziativa che ha posto l’accento, tra l’altro, sulle tematiche dell’efficienza energetica, sia mediante la concessione di contributi alle imprese che attraverso l’organizzazione di un corso per EGE, Esperto in Gestione dell’Energia.

Il seminario, dunque, sarà un’occasione interessante per presentare i risultati del percorso di qualificazione seguito da imprese e professionisti nell’ambito dell’Edilizia sostenibile e dei check-up condotti sulle imprese aderenti, guardando anche alle prospettive future nel settore.

Verranno, inoltre, trattati argomenti relativi al tema Energia, quali, tra l’altro, il Decreto 102/2014, approfondendo l’opportunità delle diagnosi energetiche, i sistemi di gestione dell’energia e il ruolo delle Esco alla luce del Decreto 102/2014″, anche attraverso la presentazione di casi studio.

Durante il seminario, poi, verranno consegnati gli attestati a coloro che hanno frequentato il corso per Esperti in Gestione dell’Energia e a tutti i partecipanti alle attività formative nell’ambito del Percorso Edilizia sostenibile.

Tutti i soggetti interessati sono invitati a partecipare.

L’Uoc “Promozione e Sviluppo del Territorio” dell’Ente camerale è a disposizione per ulteriori informazioni: tel 0874-4711, e-mail sviluppo.locale@cb.camcom.it

 

Fonte: Camera di commercio di Campobasso