.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Piacenza - Responsabilità sociale: parte il Laboratorio di Imprese, adesione entro 5 marzo
Piacenza - Responsabilità sociale: parte il Laboratorio di Imprese, adesione entro 5 marzo

Il Laboratorio Imprese piacentine per la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), promosso dalla Camera di Commercio, ha partecipato ad un bando regionale ed è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto si inserisce nel contesto di un programma regionale di Laboratori in rete. Il primo passaggio ha coinvolto nei giorni scorsi le Associazioni di Categoria mentre il 10 marzo è stato programmato il primo incontro dedicato alle imprese. Il Laboratorio ha come obiettivi il confronto, lo scambio di pratiche gestionali e la co-progettazione in partnership di interventi con criteri di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) secondo documenti strategici promossi dall’Unione Europea per promuovere la competitività responsabile e sostenibile e, più nel dettaglio, azioni di Welfare Aziendale, progetti di Green Management e eco-innovazione di prodotti e processi, Partnership territoriali tra imprese e mondo della scuola, Università e del volontariato sociale, bilanci di sostenibilità. Il progetto si svilupperà lungo 6 incontri di lavoro itineranti, ospitati presso varie imprese del territorio piacentino, organizzati per workshop tematici e forum, che inizieranno come detto il 10 marzo per terminare il 19 giugno.
Negli incontri saranno realizzati sessioni di informazione e formazione su temi di innovazione e sostenibilità, visite nelle aziende, workshop di approfondimento e progettazione in partnership, con testimonianze esterne di imprenditori già impegnati in progetti di Responsabilità Sociale. Nel primo incontro, presso la sede della CdC di Piacenza si assisterà alla presentazione del percorso e alla raccolta e valutazione delle esperienze di Responsabilità Sociale già realizzate dalle imprese piacentine partecipanti.
Per un’impresa, la partecipazione al Laboratorio è un’occasione, gratuita, per fare rete con altre imprese su nuovi approcci di cultura d’impresa, per creare nuove relazioni con altri soggetti del territorio, per scambiare e acquisire conoscenze e competenze; non ultimo, il percorso permetterà di fare emergere e valorizzare quanto già sta realizzando in ottica di Responsabilità Sociale. E’ già stata fatta una mappatura delle azioni messe a punto da aziende piacentine su questi temi. Nell’incontro ne verrà data ampia diffusione.
Il Laboratorio è aperto ad altre organizzazioni del territorio: Associazioni di Categoria, Associazioni Sindacali, Mondo Scuola e Università, Enti Pubblici, Associazioni di Volontariato e del Terzo Settore.
L’adesione è gratuita, basta compilare il modulo presnete sul sito web della CdC ed inviarlo entro il 5 marzo.
E’ possibile in questa fase segnalare le buone pratiche che sono già state realizzate in azienda, sempre avvalendosi del modulo presente sul sito camerale.

 

Camera di Commercio di Piacenza, Ufficio Promozione, e-mail: promozione@pc.camcom.it

Fonte: Camera di commercio di Piacenza