.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > L'economia ciclica per uno sviluppo responsabile nella produzione del cibo
L'economia ciclica per uno sviluppo responsabile nella produzione del cibo

Con economia ciclica, si intende un sistema di efficientamento dell'utilizzo delle risorse, in cui i prodotti finali di una fase di produzione diventano origine di una successiva fase, dando luogo ad uno schema, appunto, ciclico. Il modello può essere vantaggiosamente applicato anche nel complesso dei processi agricoli e alimentari, utilizzando gli scarti dei singoli processi per una maggiore produttività ed un minore impatto ambientale, minimizzando ogni forma di rifiuti che inquinino le risorse naturali (acqua, aria e fertilità della terra).
La proposta di EGOCREANET, organizzatore e promotore dell'evento, intende incoraggiare le aziende del settore alimentare ed agricolo ad innovarsi applicando i criteri e le prospettive di innovazione dell’economia ciclica, attraverso la realizzazione di gruppi di lavoro finalizzati a condividere le questioni di maggior interesse da sviluppare successivamente in un programma/progetto - Horizon 2020.
L’obiettivo è di creare un “think tank” per aggregare competenze e capacità creative delle aziende e della ricerca, per lo sviluppo sostenibile del territorio, verso una cultura del risparmio, del riutilizzo e del riciclo in ambito agro-alimentare.
L'evento intende contribuire a ripensare la sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari: un thinking design innovativo basato sull’auto-sostenibilità energetica e sul riciclaggio a zero-rifiuti.
Il programma della giornata prevederà interventi tecnico-scientifici di Università e CNR e di Imprese agro-alimentari innovative, una tavola rotonda e testimonianze di best practice, per analizzare e dibattere modelli, tecnologie e soluzioni per:
ridurre gli scarti agricoli
valorizzare i rifiuti e trasformazione in risorse
ottimizzare della gestione delle acque e ridurre consumi energetici
produrre energia da fonti rinnovabili
favorire la integrazione tra produzione del cibo e la co-produzione nutraceutica.
La conferenza organizzata da EGOCREANET, in collaborazione con Eurosportello (membro della rete Enterprise Europe Network) ed altri soggetti che saranno progressivamente coinvolti, si terrà a FIRENZE il 29/30 Aprile Il Programma verra' concordato con i co-organizzatori e con i relatori.
La partecipazione è gratuita.  

Fonte: met.provincia.fi.it