.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Piacenza, 5 marzo: Progettare la sostenibilità della propria impresa significa adottare una strategia per competere più efficacemente sul mercato
Piacenza, 5 marzo: Progettare la sostenibilità della propria impresa significa adottare una strategia per competere più efficacemente sul mercato

Martedì 10 marzo, alle 15, primo appuntamento in Camera di commercio per tutte le imprese interessate a partecipare al Laboratorio per la responsabilità sociale d’impresa della provincia di Piacenza.
Si tratta della prima esperienza di questo tipo che coinvolge la nostra provincia, con l’obiettivo ambizioso di garantire il confronto, lo scambio di pratiche gestionali e la co-progettazione di tra imprese con criteri di Responsabilità Sociale d’Impresa e competitività responsabile e sostenibile.
Il progetto è promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Camera di Commercio di Piacenza.
Come sostengono le imprese che sono state pioniere nel campo della responsabilità sociale, la CSR non è un optional o una modalità di comunicazione fine a se stessa: progettare la sostenibilità della propria impresa significa adottare una strategia per competere più efficacemente sul mercato.
I vantaggi sono tangibili su diversi fronti: viene favorita la motivazione, il dialogo e il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori, con ricadute sulla produttività; l’impresa attenta alle esigenze del territorio di riferimento viene percepita positivamente e contribuisce alla qualità della vita con iniziative concrete; la reputazione dell’azienda migliora in seguito a politiche coerenti e ben comunicate, contribuendo allo sviluppo di una clientela fedele e motivata; viene facilitato l’accesso alle fonti di finanziamento grazie ad una riduzione del profilo di rischio e a una accresciuta autorevolezza.
L’iniziativa piacentina si svilupperà lungo 6 incontri di lavoro itineranti, ospitati presso varie imprese del territorio, organizzati per workshop tematici e forum, che inizieranno come detto il 10 marzo per terminare il 19 giugno.

Si lavorerà su vari temi: azioni di Welfare Aziendale, progetti di Green Management e eco-innovazione di prodotti e processi, Partnership territoriali tra imprese e mondo della scuola, Università e del volontariato sociale, bilanci di sostenibilità.

Negli incontri saranno realizzati sessioni di informazione e formazione su temi di innovazione e sostenibilità, visite nelle aziende, workshop di approfondimento e progettazione in partnership, con testimonianze esterne di imprenditori già impegnati in progetti di Responsabilità Sociale.


L’adesione al Laboratorio è gratuita, è sufficiente aderire compilando il modulo che si può scaricare direttamente dal sito web della Camera di Commercio ed inviarlo tramite e-mail.

Fonte: Camera di commercio di Piacenza