.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Smart Cities e lo sviluppo di aree urbane intelligenti, sostenibili, più vivibili
Smart Cities e lo sviluppo di aree urbane intelligenti, sostenibili, più vivibili

Venerdì 27 marzo dalle 9,30 la Camera di Commercio di Chieti in via F.lli Pomilio ospita un seminario sulle Smart Cities e lo sviluppo di aree urbane intelligenti, sostenibili, più vivibili.

Il seminario illustra come progettare e realizzare aree urbane intelligenti attraverso i loro aspetti principali quali, ad esempio, la gestione sostenibile delle risorse idriche, delle reti energetiche e del ciclo dei rifiuti, la cura e la salvaguardia dell’ambiente, la mobilità sostenibile ed accessibile, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, gli stili di vita partecipativi.

La prima parte della giornata è? dedicata alla descrizione di una Smart City, come si realizza e quali vantaggi comporta. Nel pomeriggio saranno illustrati i mezzi operativi e le risorse finanziarie utili a dar vita a Smart Cities intelligenti, sostenibili, più vivibili. Tra i relatori interverranno la dottressa Maria Loreta Pagliaricci, vice segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti; il dottor Michele Vianello, già vice sindaco di Venezia, direttore del Parco Scientifico Tecnologico Vega di Venezia, la dottoressa Anna Giannetti e il dottor Alberto Bonifazi esperti di programmi e finanziamenti europei, e la dotoressa Celia Cancelli, tesponsabile progetti di Kintsugi Consulting.

Il Seminario vuole essere un momento di condivisione ed acquisizione di conoscenze circa temi quanto mai attuali ed utili per la crescita ed il benessere di territori, aree urbane, strutture produttive e cittadini,affinchè anche in Abruzzo ci si confronti su questi temi, si ragioni su cosa e come fare per uno sviluppo intelligente, sano, lungimirante del territorio.
 

Fonte: Camera di commercio di Chieti